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Safety Culture Ladder

La Safety Culture Ladder (SCL) promuove la consapevolezza della sicurezza e un comportamento consapevole e sicuro. L'obiettivo è ridurre le situazioni e gli incidenti non sicuri.

Safety Culture Ladder

La Safety Culture Ladder (SCL) promuove la consapevolezza della sicurezza e un comportamento consapevole e sicuro. L'obiettivo è ridurre le situazioni e gli incidenti non sicuri.

La consapevolezza della responsabilità personale per la sicurezza a tutti i livelli di una struttura organizzativa ha una grande influenza sulla sicurezza. Il comportamento, la cultura e l'atteggiamento giocano un ruolo importante. Con il concetto di Safety Culture Ladder, un'organizzazione può determinare il proprio livello di maturità in materia di sicurezza sul lavoro e migliorare livello per livello. Il riconoscimento dei progressi compiuti ha un effetto motivante per migliorare ulteriormente.

Sintesi

In linea di principio, il concetto centrale della Safety Culture Ladder può essere applicato ovunque. Allo stesso tempo, il concetto può essere adattato a settori specifici, ad esempio adattando i requisiti e i criteri al rispettivo settore o tipo di azienda.

La Safety Culture Ladder è composta da cinque livelli che classificano la consapevolezza e il comportamento in materia di sicurezza sul lavoro all'interno di un'azienda. Maggiore è il senso di responsabilità, la riflessività e gli sforzi per migliorare la sicurezza, migliore è la valutazione e più alto è il livello assegnato in base ai criteri di valutazione.

5 Stufen der Safety Culture Ladder

Livello 1: patologico
L'atteggiamento dell'azienda è: "Non abbiamo guasti e forniamo una buona qualità. Quindi perché dovremmo perdere tempo con le misure di prevenzione?" e "Quello che non so non mi farà impazzire". L'azienda investe poco o nulla nel comportamento in materia di salute e sicurezza. Questo atteggiamento non è desiderato e quindi non viene premiato.

Livello 2: Reattivo
L'azienda tende ad apportare cambiamenti solo dopo che si sono verificati degli errori. La reazione si basa su schemi profondamente radicati. I dipendenti tendono a sentirsi vittime di una situazione e non personalmente responsabili. "Ma cosa posso fare?". Il comportamento di cambiamento è spesso spontaneo e a breve termine. Questo comportamento è valutato come moderatamente positivo.

Livello 3: cumulativo
L'azienda ha definito le norme di sicurezza che la riguardano. Tuttavia, questo approccio non viene seguito in modo coerente, poiché l'assunzione di responsabilità è spesso motivata da interessi personali. "Cosa ci guadagno io?". L'impegno per la sicurezza e la conformità alle leggi e ai regolamenti è principalmente responsabilità del management (senior). Esiste una consapevolezza della salute e della sicurezza sul lavoro, che viene vista positivamente.

Livello 4: Proattivo
La sicurezza è una priorità assoluta ed è profondamente radicata nei processi operativi dell'azienda. Si investe continuamente nella sensibilizzazione alla salute e alla sicurezza e i dipendenti sono incoraggiati a parlare tra loro dei comportamenti pericolosi. I miglioramenti vengono implementati e valutati strutturalmente. Questo approccio è caratterizzato da proattività e iniziativa. La consapevolezza della salute e della sicurezza è vista come una responsabilità di ciascun individuo: "Quale contributo posso dare?". Questo tipo di comportamento è considerato molto positivo.

Livello 5: Innovativo
La sicurezza è parte integrante dei processi operativi. La sicurezza è parte integrante delle riflessioni e delle valutazioni all'interno dell'azienda e con altre parti del settore. La sicurezza è saldamente ancorata al pensiero e al comportamento di tutti i dipendenti. La sicurezza è parte integrante del loro lavoro. Questo comportamento è considerato molto positivo.

Criteri di valutazione

Per ogni livello, viene definito ciò che l'azienda deve fornire (requisiti), quali criteri di accompagnamento vengono applicati (standard), come vengono ponderati questi criteri (valutazione) e a cosa devono prestare attenzione i revisori indipendenti (linee guida per i revisori). Tutto ciò si basa su sei prospettive o aspetti aziendali. Questi sono a loro volta suddivisi in 18 caratteristiche aziendali, a ciascuna delle quali è assegnato un fattore di ponderazione.

La posizione di un'azienda nella Safety Culture Ladder è determinata dal livello più alto di cui l'azienda soddisfa i requisiti. Maggiori informazioni su requisiti, standard, valutazione e linee guida sono disponibili nello schema di certificazione della Safety Culture Ladder.

 

Kriterien für die Bewertung

Sviluppo

La Safety Culture Ladder è stata sviluppata da ProRail per aumentare la consapevolezza della sicurezza tra i dipendenti dell'infrastruttura ferroviaria olandese.

Dal 1° luglio 2016, la Safety Culture Ladder è un prodotto di NEN (Nederlands Normalisatie-Instituut, Nederlands). NEN è riconosciuto a livello internazionale come amministratore di sistemi di certificazione.

Il NEN è responsabile della gestione del progetto e del monitoraggio dei comitati di parti interessate (AdI) e dei comitati di esperti (AdE).

Gli audit sono svolti da organismi di certificazione indipendenti e accreditati.

Ulteriori sviluppi:

La SCL continua a svilupparsi sulla base dell'esperienza acquisita e diventa SCL 2.0.

La SCL 2.0 è valida dal 01 gennaio 2024.

Regolamenti di transizione alla versione SCL 2.0:

  • Il periodo di transizione è di 3 anni.
  • I certificati in conformità alla SCL 1.0 con validità triennale possono continuare a essere rilasciati fino al 31 dicembre 2024.
  • A partire dal 01 gennaio 2025, le certificazioni iniziali/certificazioni in conformità alla SCL 1.0 non saranno più possibili.
  • Il cambiamento avverrà in occasione di una ricertificazione .

Istruzione

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