Salta al contenuto principale

Cosa significa accreditamento?

Per accreditamento si intende il riconoscimento formale della competenza tecnica e organizzativa di un organismo di certificazione per l'esecuzione di un servizio specifico descritto nello scopo dell'accreditamento. L'accreditamento è una misura di fiducia che consente alle autorità, all'industria e alla società di valutare se un organismo di certificazione è in grado di svolgere determinati compiti con l'elevato livello di affidabilità richiesto.

Organizzazione degli organismi di accreditamento

Esiste un organismo di accreditamento per ogni Paese. In ogni caso, l'organismo di accreditamento fa parte di un'autorità. Gli enti di accreditamento sono organizzati a livello mondiale nell'International Accreditation Forum (IAF). Il loro compito principale è quello di sviluppare un unico programma globale di valutazione della conformità che riduca i rischi per le aziende e i loro clienti, dando loro la certezza che i certificati accreditati e le dichiarazioni di convalida e verifica possono essere affidabili.

Gli organismi di accreditamento e i gruppi regionali di accreditamento che sono membri dell'IAF sono inclusi nell'IAF MLA solo dopo una rigorosa valutazione delle loro attività da parte di un gruppo di valutazione inter pares per garantire che il richiedente sia pienamente conforme sia agli standard internazionali che ai requisiti IAF. Una volta che un organismo di accreditamento ha firmato l'IAF MLA, è obbligato a riconoscere i certificati e le dichiarazioni di convalida e verifica rilasciati da organismi di valutazione della conformità accreditati da tutti gli altri firmatari dell'IAF MLA, con l'ambito di applicazione appropriato.

L'MLA IAF si basa in larga misura sugli MLA dei gruppi di accreditamento regionali riconosciuti, in Europa l'European Accreditation (EA).

Volete saperne di più?