Salta al contenuto principale

Gestione della qualità nell'istruzione e nella formazione

Lo Swiss Safety Center certifica le aziende e gli istituti di formazione nel campo dell'istruzione e della formazione secondo standard riconosciuti.

Sempre più scuole pubbliche e pubbliche di ogni ordine e grado, enti di formazione interni ed esterni, istituti tecnici e università, nonché centri di istruzione e formazione ottengono vantaggi decisivi con la certificazione: sono in linea con i requisiti del mercato e superano le aspettative dei loro clienti. I vostri dipendenti sviluppano continuamente le loro competenze a beneficio dell'intera istituzione. Sistemi di valutazione e feedback efficaci promuovono il miglioramento continuo.  

Se volete il sistema più efficace per monitorare, controllare e sviluppare la qualità della formazione, scegliete Swiss Safety Center come partner per gli audit e le certificazioni.

Gli auditor del Centro Svizzero per la Sicurezza sono professionisti del settore: specialisti dell'istruzione che conoscono e vivono le scuole dentro e fuori, effettuano audit e certificazioni secondo le norme        ISO 9001, ISO 21001, eduQua, Q2E, ISO 14001, ISO 27001 e altri standard.  

ISO 9001 - Gestione della qualità

Poiché la ISO 9001 definisce la realizzazione del prodotto come l'insieme dei processi per la fornitura del servizio e fornisce le strutture e la comprensione dei processi necessari, molte istituzioni educative preferiscono la libertà offerta dallo standard. L'orientamento ai processi della ISO 9001, il ciclo Plan-Do-Check-Act e gli otto principi di gestione rafforzano ogni istituzione educativa sulla strada del miglioramento continuo.

La progettazione del processo centrale di insegnamento viene sviluppata e implementata sulla base del livello di istruzione, delle caratteristiche dell'istituzione e delle specifiche esigenze del mercato.
Marchi come Q2E, eduQua e ISO 14001 sono un'aggiunta arricchente allo sviluppo della qualità, a seconda del livello di istruzione e del programma.

Informazioni

Chiarimenti e ulteriori spiegazioni sullo standard ISO 9001 negli istituti di formazione e perfezionamento sono disponibili all'indirizzo: zs@safetycenter.ch

eduQua - il certificato per gli istituti di istruzione superiore

Secondo lo Studio svizzero sulla formazione 2008, gli interessati alla formazione continua chiedono programmi che soddisfino i criteri eduQua: Cercano corsi e seminari accreditati, prove concrete di qualità, rilevanza pratica dei corsi, riconoscimento di titoli e qualifiche, trasparenza e natura vincolante dei contenuti del programma.

Con eduQua, le scuole, gli istituti, le accademie e i centri di formazione nel settore del tempo libero e degli hobby si impegnano a sistematizzare l'assicurazione della qualità e lo sviluppo nei confronti dei loro clienti, dei loro fornitori, dei loro dipendenti e del pubblico in generale.

eduQua, il marchio di qualità svizzero per le istituzioni di formazione continua, persegue tre obiettivi generali:

  • Garantire e promuovere la qualità dei programmi di formazione continua sulla base dei criteri eduQua.
  • migliorare la trasparenza per i consumatori
  • Creare una base per le decisioni ufficiali (autorizzazione a offrire corsi collettivi e individuali, sovvenzioni, ecc.)

I tre documenti eduQua 

  1. Standard di qualità:
    Questo documento presenta innanzitutto le basi e i principi dello standard attuale. Quindi vengono descritti i requisiti essenziali di qualità e le prove richieste per ciascuno dei 19 criteri eduQua.
  2. Regolamento della procedura di certificazione:
    Questo documento descrive in dettaglio il processo di certificazione e la procedura. Illustra inoltre le varie parti interessate, il processo di certificazione e l'uso del marchio.
  3. Guida:
    Questo documento contiene informazioni specifiche sulla comprensione dei criteri e fornisce assistenza pratica per il controllo e l'implementazione della gestione della qualità.

 

Requisiti di qualità e certificazione

I criteri e i requisiti eduQua forniscono chiare linee guida e molti suggerimenti su come i fornitori di formazione continua possono sviluppare il proprio sistema di qualità. In un'autovalutazione, essi esaminano lo stato del sistema di gestione e la qualità del programma di formazione continua. In questo modo, riconoscono le opportunità e le possibilità di sviluppo interno. Per ottenere la certificazione eduQua, un'istituzione deve soddisfare i requisiti minimi dei criteri. Questi sono descritti in dettaglio nel documento Standard di qualità eduQua:2021.

Nell'ambito del processo di certificazione, le istituzioni ricevono un feedback sullo stato della propria gestione della qualità e suggerimenti per un ulteriore sviluppo. Durante la certificazione, compilano un dossier sulla garanzia e lo sviluppo della qualità nella propria istituzione, in linea con i 19 criteri eduQua. L'implementazione e l'efficacia del sistema di qualità vengono verificate in un audit in loco.

La certificazione viene rinnovata ogni tre anni. Negli audit intermedi annuali vengono esaminati i cambiamenti più importanti nell'organizzazione e nella gamma dei servizi. La certificazione sostiene la filosofia del miglioramento continuo. La qualità non deve essere raggiunta per caso, ma su base continua.

Certificazione

Il certificato è valido per tre anni. L'istituzione è certificata con il marchio eduQua. Il marchio può essere utilizzato solo nella pubblicità e nel marketing in relazione all'istituzione e non ai programmi offerti.

Il certificato può essere combinato con le norme ISO 9001, 14001, Q2E e altri standard, ove opportuno.

Informazioni

Lo Swiss Safety Center, partner accreditato per le certificazioni eduQua, aiuta tutti gli istituti di formazione professionale a massimizzare i vantaggi di eduQua. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sul percorso verso e con eduQua: zs@safetycenter.ch

Il manuale con tutte le informazioni dettagliate sulla certificazione può essere richiesto all'ufficio eduQua.

Sponsorizzazione

Gli sponsor originali di eduQua sono:
BBT      Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia
SBBK   Conferenza svizzera degli enti di formazione professionale
seco     Segreteria di Stato per gli Affari economici
SVEB   Associazione svizzera per la formazione continua
VSAA   Associazione degli uffici del lavoro svizzeri

eduQua è attualmente supportato da seco, SBBK, SVEB und VSAA

Accreditamento

eduQua e il Centro svizzero per la sicurezza sono accreditati dal Centro svizzero di accreditamento di Berna.

ISO 14001

Sempre più scuole vogliono definire la loro crescente consapevolezza ambientale e sistematizzare le loro attività in tutti i settori per ottenere una solida performance ambientale. ISO 14001 è un marchio sviluppato in linea con ISO 9001.

Richiesta di offerta

Desiderate un preventivo non vincolante da parte nostra?

È sufficiente compilare il modulo qui.