Salta al contenuto principale

Cosa bisogna considerare nella valutazione del rischio?

Nell'ambito dell'inclusione degli aspetti ambientali significativi (impatti) e degli impegni vincolanti, devono essere valutati anche i rischi associati agli aspetti ambientali (= ignoranza dei pericoli e delle opportunità). Il motivo è quello di ottenere una maggiore certezza per raggiungere effettivamente gli obiettivi fissati e, se necessario, introdurre misure per ridurre al minimo i rischi.

Quali attività e prodotti sono interessati dalla considerazione del "ciclo di vita"?

L'obiettivo è considerare gli aspetti ambientali e gli impatti associati che possono essere causati da attività e prodotti. Tuttavia, deve essere possibile per l'organizzazione monitorare e influenzare questi aspetti. Il "ciclo di vita" di un prodotto può includere, ad esempio, l'estrazione delle materie prime, lo sviluppo, la produzione, il trasporto, l'uso e lo smaltimento.

I termini "misure per la gestione dei rischi" e "misure per gli obiettivi ambientali" sono gli stessi?

Le misure relative agli obiettivi ambientali sono misure specifiche che di solito vengono attuate una volta sola per raggiungere un obiettivo definito - la ISO 14001 si riferisce ancora a questo come a un "programma ambientale". Ove possibile, l'efficacia del programma deve essere misurabile.

Le misure di gestione dei rischi servono in particolare a contrastare sviluppi e pericoli imprevisti o non sempre ovviamente prevedibili nella normale attività quotidiana. In termini di probabilità e possibilità, questi sviluppi e pericoli potrebbero non concretizzarsi mai. Tuttavia, l'organizzazione deve essere costantemente preparata ad affrontarli (concetto di emergenza).

È necessario creare una descrizione documentata della comunicazione?

La ISO 14001:2015 richiede informazioni documentate come prova della comunicazione. Poiché è anche un dovere pianificare il processo di comunicazione, si raccomanda una descrizione documentata.

Come si dimostra il "miglioramento continuo"?

In questo caso, è meglio fare riferimento agli indicatori ambientali che mostrano il miglioramento delle prestazioni ambientali.

I miglioramenti nell'area dei "fattori soft" o il miglioramento di singoli elementi del sistema (ad esempio, sensibilizzazione, comunicazione, formazione) possono rappresentare un miglioramento del sistema, ma non possono essere considerati sufficienti come miglioramento autonomo nel lungo termine.

Lo standard richiede una valutazione del ciclo di vita?

Sebbene lo standard non richieda esplicitamente la valutazione del ciclo di vita di prodotti e processi, le aziende devono considerare gli aspetti ambientali delle attività, dei prodotti e dei servizi che possono controllare e quelli che possono influenzare, tenendo conto del ciclo di vita.

Ho inserito la legge sulla tutela ambientale nel mio registro legale, è sufficiente?

Non è sufficiente: 

  • La Legge sulla protezione ambientale è una "legge quadro".
  • Essa formula le intenzioni e i principi della protezione ambientale.
  • La maggior parte dei requisiti specifici e dettagliati sono stabiliti nelle ordinanze relative alla protezione ambientale.