Salta al contenuto principale

Rilascio dell’approvazione del tipo

Requisito preliminare sono l’esito positivo della prova sul tipo effettuata sull’IBC da un organismo di controllo accreditato e un programma di garanzia della qualità del costruttore riconosciuto da Swiss Safety Center SA.
Il titolare dell’approvazione è responsabile della realizzazione dell’IBC secondo l’approvazione del tipo.

 

Marcatura

Con l’approvazione del tipo, il titolare dell’approvazione riceve la marcatura ONU per il tipo controllato. L’apposizione della marcatura secondo la sezione 6.5.2 RID/ADR sull’IBC indica che il contenitore ha superato la prova sul tipo ed è conforme alle prescrizioni descritte in detta sezione. La marcatura non indica per quale sostanza può essere impiegato l’IBC.

 

Validità dell’approvazione del tipo

Le approvazioni del tipo rilasciate in Svizzera hanno una validità massima di 10 anni, salvo modifiche nelle normative applicabili. Dietro richiesta del titolare dell’approvazione, allo scadere del periodo di validità è possibile effettuare una verifica dell’approvazione del tipo volta ad accertare la conformità alle normative in vigore in materia di trasporto. Se il tipo soddisfa ancora le normative vigenti in materia di trasporto, l’approvazione del tipo può essere prorogata dopo l’esecuzione di una prova sul tipo completa secondo la sezione 6.5.4 RID/ADR.

 

Modifica dell’approvazione del tipo

Eventuali modifiche al tipo devono essere richieste dal titolare dell’approvazione e approvate da Swiss Safety Center SA. Se cambiano le specifiche dell’IBC, definite nel rapporto di prova e nell’approvazione del tipo, si rendono necessarie una nuova versione dell’approvazione del tipo ed eventuali verifiche successive.
In caso di modifica del regolamento, il titolare dell’approvazione è tenuto a richiedere a Swiss Safety Center SA i necessari adeguamenti dell’approvazione del tipo.

 

Annullamento di approvazioni del tipo di Swiss Safety Center SA

Le approvazioni del tipo per IBC, il cui tipo non soddisfa più le normative in vigore in materia di trasporto, vengono ritirate.
 

 

Imballaggi

Il tipo di ciascun imballaggio deve essere sottoposto alle prove previste dalle direttive RID/ADR/ADN, e approvato. Swiss Safety Center SA  rilascia corrispondenti approvazioni del tipo.