Salta al contenuto principale

ISO 45001 - Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro non sono solo un obbligo di legge, ma dovrebbero anche essere una parte obbligatoria della strategia di gestione del rischio per le aziende responsabili.

ISO 45001 - Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro non sono solo un obbligo di legge, ma dovrebbero anche essere una parte obbligatoria della strategia di gestione del rischio per le aziende responsabili.

Un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (sistema di gestione OH&S) serve a prevenire gli incidenti sul lavoro e le lesioni e le malattie professionali, a ridurre i rischi e a proteggere la salute dei dipendenti.

Considerando le opportunità e i rischi in tutti i processi, l'organizzazione può agire in base ai rischi e concentrarsi sull'essenziale durante l'attuazione. Lo standard va quindi oltre il semplice concetto di sicurezza e aiuta l'organizzazione a identificare per tempo gli ostacoli all'attuazione, a valutarli sistematicamente e a superarli in modo sostenibile.

Sintesi

Le opportunità e i rischi di SGA vengono identificati e valutati sulla base di pericoli sistematicamente registrati. Descrivendo e valutando il contesto dell'organizzazione e le aspettative e le esigenze delle parti interessate, il sistema di gestione delle SGA viene inserito in un quadro di riferimento. In questo modo si garantisce il rispetto dei requisiti legali pertinenti e si tiene conto dei cambiamenti. Ciò contribuisce alla certezza del diritto e quindi anche alla protezione dei responsabili da richieste di responsabilità evitabili.

L'azione basata sui rischi consente di concentrarsi sull'essenziale, aumentando in modo significativo l'efficienza dell'implementazione del sistema di gestione SGA nel rispettivo luogo di lavoro, senza comprometterne l'efficacia. In questo modo non solo si riduce il numero di incidenti e di tempi di inattività, ma si aumenta anche l'efficacia delle misure adottate, incrementando notevolmente l'accettazione da parte degli interessati. Grazie a strutture, responsabilità e processi chiaramente descritti e a una partecipazione precoce, l'esperienza ha dimostrato che anche la motivazione dei dipendenti aumenta.

Il fatto che i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro contribuiscano al successo economico di un'azienda ne favorisce l'accettazione e la diffusione.

Lo standard ISO 45001 è suddiviso nei seguenti capitoli: politica per la salute e la sicurezza sul lavoro, contesto, pianificazione, attuazione ed esecuzione, controllo e misure correttive e valutazione da parte dell'alta direzione.

In linea di principio, lo standard ISO 45001 può essere applicato da qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, e può essere certificato anche insieme ad altri standard (ad esempio, ISO 9001 - Qualità, ISO 14001 - Ambiente). I nostri auditor sono esperti riconosciuti e comprendono il settore del cliente.

Sviluppo

La prima versione della OHSAS 18001 è stata pubblicata nel 1999 e ripubblicata in una versione rivista nel 2007.

Dopo diversi tentativi falliti di sviluppare uno standard ISO sulla salute e la sicurezza sul lavoro, nel giugno 2013 l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) ha deciso di sviluppare uno standard ISO su questo argomento. Un gruppo di lavoro corrispondente ha iniziato i lavori nell'ottobre 2013.

La pubblicazione del nuovo standard da sviluppare era prevista per ottobre 2016. Poiché purtroppo esisteva già uno standard con il nome ISO 18001, è stato scelto ISO 45001 come nome per il futuro standard.

La ISO 45001 si basa sulla OHSAS 18001 e ha la stessa struttura delle norme sui sistemi di gestione ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 (struttura di alto livello).

La ISO 45001 sostituirà la OHSAS 18001 dopo un periodo di transizione di 3 anni.

Lo standard è stato pubblicato il 12 marzo 2018 ed è quindi in vigore.

Il periodo di transizione dalla OHSAS 18001:2007 alla ISO 45001:2018 dura fino al 31 marzo 2021.

Benefici

L'implementazione di un sistema di gestione SGA in conformità alla norma ISO 45001 offre un vantaggio decisivo rispetto ai noti concetti di sicurezza in conformità alla norma EKAS 6508 o OHSAS 18001, in quanto la norma ISO 45001 adotta un approccio olistico e pratico ai rischi e alle opportunità. Ciò si applica non solo all'effettiva identificazione dei pericoli, ma anche ai rischi e alle opportunità associati all'implementazione organizzativa del sistema di gestione SHE.

Valutando i rischi SGA sulla base dei pericoli identificati, l'organizzazione può concentrarsi sugli aspetti rilevanti e definire più facilmente le misure necessarie.

 

  • La riduzione del numero di incidenti e dei tempi di inattività legati agli incidenti migliora l'efficienza e abbassa i premi assicurativi
  • Maggiore certezza del diritto
  • Integrazione ideale delle misure di sicurezza sul lavoro nei processi aziendali
  • L'espressione di un approccio innovativo e progressista porta a un miglioramento dell'immagine presso investitori, autorità e altri gruppi di interesse
  • Aumenta l'attrattiva per i futuri dipendenti
  • Maggiore controllo e minimizzazione dei rischi grazie a obiettivi chiari
  • Migliora la comunicazione interna ed esterna

Cosa c'è da sapere

Requisiti

I requisiti di un sistema di gestione SGA sono elencati nella norma ISO 45001. La certificazione viene effettuata in conformità a questo standard. Per verificare il vostro sistema, potete utilizzare le liste di controllo del nostro negozio.

Aiuti

Potete trovare molte buone idee sul sistema di gestione SGA sul sito web dell'ISO e sul sito del comitato per gli standard che sta sviluppando ulteriormente lo standard. (ISO/TC 283).

Da sapere

L'implementazione di un sistema di management SGA in conformità alla norma ISO 45001 offre un vantaggio decisivo rispetto ai noti concetti di sicurezza in conformità alla norma EKAS 6508 o OHSAS 18001, in quanto la norma ISO 45001 adotta un approccio olistico e pratico ai rischi e alle opportunità. Ciò si applica non solo all'effettiva identificazione dei pericoli, ma anche ai rischi e alle opportunità associati all'implementazione organizzativa del sistema di management SHE.

Valutando i rischi SGA sulla base dei pericoli identificati, l'organizzazione può concentrarsi sugli aspetti rilevanti e definire più facilmente le misure necessarie.

La considerazione delle opportunità e dei rischi in tutti i processi aiuta l'organizzazione a identificare il potenziale di ottimizzazione esistente e a prendere le decisioni giuste in base al rischio.

Volete saperne di più?