Salta al contenuto principale

Informazioni sull'organismo di certificazione

Siamo valutatori esterni e indipendenti e ci consideriamo un partner che sostiene il miglioramento continuo e il riconoscimento sul mercato.

Creiamo fiducia tra gli operatori del mercato.
Certifichiamo sistemi di gestione, prodotti e persone.

Contatto

Contatto

Certifications

cs@safetycenter.ch
Telefon: +41 44 877 62 30

Informazioni sull'organismo di certificazione

Siamo valutatori esterni e indipendenti e ci consideriamo un partner che sostiene il miglioramento continuo e il riconoscimento sul mercato.

Creiamo fiducia tra gli operatori del mercato.
Certifichiamo sistemi di gestione, prodotti e persone.

In qualità di organismo di certificazione, ci impegniamo a garantire imparzialità e obiettività. Nell'ambito del nostro sistema di gestione del rischio, analizziamo i potenziali conflitti di interesse e stabiliamo misure preventive per contrastarli. Garantiamo l'imparzialità e l'obiettività delle nostre attività attraverso le nostre strutture, i nostri processi monitorati, la formazione e l'aggiornamento dei nostri dipendenti, l'uso di liste di controllo che rendiamo disponibili al pubblico (shop), il monitoraggio degli auditor e i controlli che vanno oltre il principio del doppio controllo. Nella certificazione personale, preveniamo i conflitti di interesse tra formazione e audit.

 

Clienti

Abbiamo costantemente allineato la nostra organizzazione alle esigenze dei nostri clienti. Che l'organizzazione sia piccola o grande, locale o globale, nel settore della produzione o dei servizi, la diversità di esperienza, formazione e interessi dei nostri dipendenti fa sì che i nostri clienti ricevano la persona giusta per le loro esigenze.

 

Prodotti

Swiss Safety Center AG certifica secondo un gran numero di standard e linee guida. I requisiti in essi contenuti non sono un corsetto stretto in cui l'organizzazione deve infilarsi. Descrivono piuttosto le caratteristiche essenziali per qualsiasi organizzazione che voglia offrire con successo prodotti e servizi su misura per i propri clienti con dipendenti impegnati. Ogni organizzazione deve trovare il proprio modo di implementare in modo ottimale i requisiti. Il risultato è un sistema coerente. Questo regola tutto ciò che è necessario e lascia libertà laddove è vantaggioso. Attraverso la certificazione personale, i partecipanti ricevono un'autoaffermazione e una prova delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate.

 

I dipendenti

Il nostro team di auditor gestisce un gran numero di mandati di certificazione. Oltre al multilinguismo, è soprattutto l'approccio orientato alla pratica che caratterizza l'organismo di certificazione Swiss Safety Center. Per garantire la continuità, in genere gli auditor non vengono sostituiti all'interno di un ciclo di certificazione. Attribuiamo grande importanza al fatto che l'auditor abbia maturato un'esperienza pratica nel settore del cliente. 

 

Nazionale e internazionale

Lo Swiss Safety Center è riconosciuto a livello nazionale e internazionale grazie alla sua partecipazione a comitati e organismi. I nostri certificati e accreditamenti sono riconosciuti in tutto il mondo. In qualità di clienti del Centro Svizzero per la Sicurezza, beneficiate anche dell'esperienza e della rete internazionale dei nostri partner. Questo ci permette di offrire servizi globali da un'unica fonte con auditor locali.

L'organismo di certificazione dello Swiss Safety Center è gestito centralmente dalla Svizzera. Non ci sono filiali all'estero con la competenza di prendere decisioni sulla certificazione. Tutte le decisioni vengono prese presso la sede centrale in Svizzera. Questo è un elemento della nostra corporate governance e serve a garantire indipendenza e obiettività credibili.

Abbiamo i nostri revisori in diversi Paesi, ad esempio in Germania e in Turchia.

 

Accreditato

Siamo accreditati per la certificazione di sistemi di gestione, prodotti e persone. 

L'accreditamento è una misura di fiducia che consente alle autorità, all'industria e alla società di valutare se gli organismi di prova, ispezione o certificazione (organismi di valutazione della conformità) sono in grado di svolgere determinati compiti con l'elevato livello di affidabilità richiesto. In Svizzera, l'accreditamento degli organismi di certificazione è di competenza del Servizio di accreditamento svizzero SAS, che dipende amministrativamente dalla Segreteria di Stato per gli Affari economici (SECO).