Salta al contenuto principale

Domanda

La domanda di approvazione del prototipo può essere effettuata in qualsiasi momento. Per la sua domanda di valutazione ai fini dell’approvazione del prototipo, il richiedente deve presentare il relativo modulo di richiesta compilato nonché i documenti secondo la norma EN 12972 punto 5.2.1.1 in duplice copia. Il modulo di richiesta (FO46027) può essere richiesto via e-mail a Swiss Safety Center SA.

Validità dell’approvazione del prototipo

Le approvazioni del prototipo di un organismo di valutazione della conformità (OrgVC) hanno una validità di 10 anni, salvo modifiche nelle normative applicabili. Dietro richiesta del titolare dell’approvazione, allo scadere del periodo di validità viene effettuata una verifica dell’approvazione del prototipo volta ad accertare la conformità alle normative in vigore.
Se la serie soddisfa ancora le normative vigenti, l’approvazione del prototipo può essere prorogata dopo l’esecuzione di un controllo completo secondo la sezione 6.8.2.4 RID/ADR.

Modifica dell’approvazione del prototipo

Eventuali modifiche al prototipo devono essere richieste dal titolare dell’approvazione e approvate da un organismo di valutazione della conformità (OrgVC) autorizzato.
Se cambiano le specifiche della cisterna, definite nel rapporto di prova e nell’approvazione del prototipo, si rendono necessarie una nuova versione dell’approvazione del prototipo, l’approvazione ed eventuali verifiche successive.
In caso di modifica del regolamento, il titolare dell’approvazione è tenuto a richiedere all’OrgVC i necessari adeguamenti dell’approvazione del prototipo.

Annullamento dell’approvazione del prototipo

Le approvazioni del prototipo per cisterne, la cui serie non soddisfa più le normative in vigore, vengono ritirate.
Le approvazioni di prototipi che non sono più necessarie devono essere inoltre notificate a Swiss Safety Center SA.