Salta al contenuto principale

ISO 14001 - Gestione ambientale

Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante nel contesto internazionale e nazionale. La sostenibilità comprende aspetti ecologici, economici e sociali. Con la certificazione ISO 14001, potete migliorare sistematicamente il vostro impatto ambientale e farvelo confermare da un organismo di certificazione indipendente.

ISO 14001 - Gestione ambientale

Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante nel contesto internazionale e nazionale. La sostenibilità comprende aspetti ecologici, economici e sociali. Con la certificazione ISO 14001, potete migliorare sistematicamente il vostro impatto ambientale e farvelo confermare da un organismo di certificazione indipendente.

Sintesi

Alla luce dei problemi ambientali riconosciuti a livello nazionale e internazionale e dell'elevata intensità di questo tema nella società, un impegno ambientale prudente è oggi prezioso per tutte le aziende da un punto di vista ecologico, economico e sociale. Un vantaggio dello standard è che può essere applicato a organizzazioni di ogni tipo e dimensione e a condizioni geografiche, culturali, sociali ed ecologiche diverse.

La pressione sempre crescente delle parti interessate (investitori, clienti, dipendenti, società, politica, ecc.) sulla sostenibilità e le normative ambientali in costante evoluzione creano sfide per le quali un sistema di gestione offre la piattaforma ideale per un'elaborazione e una verifica efficienti ed efficaci.

Se diversi sistemi di gestione per la qualità, l'efficienza energetica, la salute e la sicurezza sul lavoro, ecc.) vengono implementati e realizzati in un sistema di gestione integrato (IMS), è possibile sfruttare le sinergie.

La gestione ambientale è quindi la pianificazione e l'attuazione sistematica e continua di misure ambientali per ridurre l'impatto ambientale negativo delle attività e dei prodotti dell'azienda, in conformità con gli obblighi vincolanti in materia, nonché la comunicazione di informazioni ambientali alle parti interessate per creare fiducia, tenendo conto della situazione specifica dell'azienda e dell'efficacia dei costi delle misure.

Sviluppo

ISO 14001 è lo standard accettato e applicato a livello mondiale per i sistemi di gestione ambientale. La prima versione è stata pubblicata dall'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) nel 1996.

Come per tutte le norme ISO, anche per la ISO 14001 è stato avviato un processo di revisione entro cinque anni dalla sua pubblicazione. 

L'ultima revisione ha avuto luogo negli anni 2013-2015. La norma ISO 14001:2015 è stata pubblicata il 15 settembre 2015. Questa è stata accompagnata dall'adozione della "Struttura di alto livello", con l'obiettivo che tutte le norme sui sistemi di gestione avranno la stessa struttura nel tempo (ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018), il che a sua volta semplifica l'attuazione del sistema di gestione integrato per le organizzazioni.

Benefici

  • I potenziali risparmi, ad esempio nel consumo di risorse, vengono identificati più facilmente, con conseguenti vantaggi di costo rispetto ai concorrenti.
  • La certificazione basata su requisiti ambientali è una pietra miliare importante nel settore della sostenibilità.
  • Le crescenti aspettative delle parti interessate vengono soddisfatte meglio.
  • La considerazione dell'intero ciclo di vita estende la riduzione dell'impatto ambientale e aumenta la sostenibilità.
  • Le aziende certificate sono tra i fornitori preferiti.
  • Le procedure di autorizzazione possono essere accelerate.
  • I processi controllati riducono al minimo i rischi di incidenti e i loro effetti. Ciò può portare, tra l'altro, a riduzioni dei premi e a vantaggi nella concessione di prestiti.
  • Ottenete la certezza di rispettare le normative ambientali, riducendo così il rischio di possibili conseguenze legali e problemi di responsabilità.
  • L'attrattiva per i potenziali dipendenti aumenta.
  • I vostri dipendenti sono ulteriormente motivati e la loro identificazione con l'azienda si rafforza.
  • Il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali viene portato avanti in modo regolamentato.

Le conseguenze del cambiamento climatico e del degrado ambientale hanno un impatto diretto su molte aziende:

  • Le risorse naturali sono sempre più scarse,
  • i combustibili fossili sono più costosi a lungo termine,
  • i clienti stanno diventando più critici nel loro comportamento di consumo.

Le aziende sostenibili che attuano misure di protezione ambientale e climatica non si assumono solo la responsabilità sociale di preservare un ambiente intatto. Stanno anche investendo nella loro stessa redditività futura.

Cosa c'è da sapere

Requisiti

La norma ISO 14001 è suddivisa nei capitoli politica ambientale, pianificazione, realizzazione e funzionamento, riesame e revisione della gestione. I requisiti sono descritti in dettaglio di seguito:

 

Politica ambientale

La politica ambientale definisce chiaramente l'impegno dell'azienda nei confronti delle questioni ambientali. Essa comprende, tra l'altro, l'impegno dell'azienda a rispettare la legislazione ambientale pertinente, a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali e a definire obiettivi ambientali, e tiene conto delle esigenze dei gruppi di interesse. La politica ambientale serve a motivare i dipendenti internamente in merito alle questioni ambientali e come impegno al miglioramento continuo sia internamente che esternamente.

 

Pianificazione

L'organizzazione (=azienda) è consapevole degli impatti ambientali dell'azienda e dei requisiti legali e di altro tipo applicabili. Questi devono essere costantemente determinati e sistematicamente integrati e implementati nell'organizzazione.

Sulla base della politica ambientale definita e degli impatti ambientali rilevanti, vengono definiti obiettivi e misure misurabili e attuati attraverso programmi ambientali adeguati.

 

Realizzazione e funzionamento

La direzione deve garantire le strutture interne e la disponibilità delle risorse necessarie per realizzare e gestire il SGA. Viene identificata la conseguente necessità di formazione e viene definito e attuato un programma di formazione corrispondente. L'azienda nomina un rappresentante della direzione come responsabile del SGA. I canali di comunicazione rilevanti per l'ambiente sono riconosciuti e gestiti sistematicamente.

Il sistema di gestione ambientale è documentato e tutti i documenti e le registrazioni associate sono controllati. I processi con correlazioni rilevanti dal punto di vista ambientale sono identificati e descritti in modo appropriato. Adeguate precauzioni di emergenza assicurano che le situazioni di emergenza siano evitate e che l'impatto ambientale sia ridotto al minimo in caso di emergenza.

 

Recensione

L'efficacia e l'efficienza del SGA sono misurate e continuamente monitorate utilizzando parametri e indicatori significativi. Le deviazioni dai valori target sono corrette mediante adeguate misure correttive, mentre le deviazioni potenziali sono riconosciute e prevenute mediante misure precauzionali. Registrazioni appropriate documentano la corretta attuazione e l'efficacia del SGA, nonché il miglioramento continuo. L'efficacia del SGA viene riesaminata su base continuativa mediante audit interni.

 

Valutazione della gestione

L'efficacia e l'adeguatezza del SGA sono valutate dalla direzione dell'azienda. Gli audit, la conformità ai requisiti legali e di altro tipo, il raggiungimento degli obiettivi e i miglioramenti svolgono un ruolo centrale in questo senso.

Aiuti

Come aiuto per la vostra azienda, potete scaricare gratuitamente le liste di controllo dell'audit dal "safetycenter-shop".

Anche gli standard della serie ISO 14000 ff di norme ambientali citati nella sezione "Da sapere", il cui elenco non è esaustivo, forniscono alla vostra azienda un possibile aiuto per l'implementazione degli argomenti che vi interessano.

Da sapere

Altri importanti standard della famiglia ISO 14000 suddivisi nelle fasi del processo di miglioramento continuo "pianificare, fare, verificare, agire".

 

Plan

 

Implementazione del sistema di gestione ambientale

 

ISO 14050

Environmental management – vocabulary

 

ISO 14004        

Environmental management systems – General guidelines on principles, systems and support techniquies

 

ISO/DIS 14005 

Environmental management systems – Guidelines for the phased implementation of an environmental management system, including the use of environmental performance evaluation.

 

 

Aspetti ambientali per gli standard di prodotto

 

ISO Guide 64   

Guide for addressing environmental issues in product standards

 

ISO/CD 14006  

Environmental management systems – Guidelines on eco-design

 

 

Do

 

Implementazione delle analisi del ciclo di vita

 

ISO 14040 ff     

Life cycle (impact) assessment

 

ISO/CD 14051  

Environmental management – Material flow cost accounting – General principles and framework

 

 

Guidare e dirigere i gas serra

 

ISO 14064        

Greenhouse gases – Specification with guidance at the organization level for quantification and reporting of greenhouse gas emissions

 

ISO 14067        

Carbon footprint of products – Quantification and communication

 

ISO/AWI 14069

GHG – Quantification and reporting of GHG emissions for organizations (Carbon footprint of organization) – Guidance for the application of ISO 14064-1

 

 

Check

 

Attuazione di audit e valutazione delle prestazioni ambientali

 

ISO 14015        

Environmental management – Environmental assessmentof sites and organizations (EASO)

 

ISO 14031        

Environmental management – Environmental performance evaluation – Guidelines

 

ISO 19011        

Guidelines for quality and/or Environmental management systems auditing

 

Valutazione delle prestazioni in termini di gas serra

 

ISO 14064        

Greenhouse gases – Specification with guidance for the validation and verification of greenhouse gas assertions

 

ISO 14065        

Greenhouse gases – Requirements for greenhouse gas validation and validation and verification bodies for use in accreditation or other forms of recognition

 

ISO/CD 14066  

Greenhouse gases – Competency requirements for greenhouse gas validators and verifiers document.

 

 

Act

 

Comunicazione e utilizzo di etichette ambientali

 

ISO 14020ff      

Environmental labels and declarations

 

ISO/AWI 14033
Environmental management – quantitative environmental information – Guidelines and examples

 

ISO 14063        

Environmental management – environmental communication – Guidlines and examples

Istruzione

Corsi dell'Accademia del Centro Svizzero per la Sicurezza

Offriamo seminari sulla gestione ambientale:

Gestione ambientale ISO 14001 (4 giorni)

Aggiornamento sulla gestione ambientale - gli ultimi sviluppi (1 giorno)

Procedura e FAQ

Volete saperne di più?