Salta al contenuto principale

Informazioni sulle procedure di certificazione iniziale e rinnovo per l’accreditamento ai sensi della norma ISO 17024

Certificazione iniziale

Il certificato viene rilasciato al superamento dell’esame finale.

 

Certificazione iniziale

 

Rinnovo

 

Rinnovo

Esame: Fire Protection Manager

Nelle raccomandazioni dell’AICAA (al 21.05.2019) si suggerisce di rispettare l’equipollenza delle qualifiche "esperto/a in protezione antincendio Swissi/Swiss Safety Center" ed esperto/a in protezione antincendio con attestato federale.
Da questo presupposto deriva la seguente struttura del percorso formativo e dell’esame finale del corso "esperto/a in protezione antincendio Swiss Safety Center".
 

Esame

L’esame finale consta di tre parti:

  • Prova 1: Quesiti a risposta singola
  • Prova 2: Analisi di caso pratico su traccia
  • Prova 3: Colloquio: Modello di protezione antincendio

 

Oltre all’attestato di abilitazione per progetti con livello di garanzia della qualità GGQ2, i candidati che superano l’esame "esperto/a in protezione antincendio Swiss Safety Center" conseguono anche il diploma di "Fire Protection Manager CFPA-E".
Per ottenere il diploma "Fire Protection Manager CFPA-E", il candidato deve superare almeno 2 prove dell’esame (ossia prove 1 e 3).
Per ricevere il certificato "esperto/a in protezione antincendio Swiss Safety Center", il candidato deve superare tutte e tre le prove. 

Esame: Responsabile della sicurezza antincendio (SiBe)

Certificato «Responsabile della sicurezza antincendio Swiss Safety Center» in conformità alla norma ISO/ IEC 17024:2012

 

Ulteriori informazioni

La durata dell’esame per il conseguimento del certificato «Responsabile della sicurezza antincendio Swiss Safety Center» ai sensi della norma ISO/ IEC 17024: 2012 è di 1 ora.

Esame: Passive Fire Protection Officer CFPA-E

Che stiate lavorando a un progetto di nuova costruzione o di risanamento edilizio, in entrambi i casi è fondamentale una pianificazione rigorosa degli impianti tecnici degli edifici nel quadro delle disposizioni antincendio. Nel nostro nuovo corso, Passive Fire Protection Officer CFPA-E, vi faremo conoscere le disposizioni di legge, per poterle subito applicare sul campo al termine del corso. Inoltre, imparerete a riconoscere le interfacce di protezione antincendio presenti nella tecnica degli edifici, a comprendere i contesti e riceverete gli strumenti necessari a tale scopo.
Con questo certificato si attesta che il candidato conosce approfonditamente e applica in modo consapevole le disposizioni e le norme antincendio relative alle costruzioni edilizie, che ha familiarità con gli impianti e le attrezzature antincendio ed è in grado di utilizzarli.

Esame: Passive Fire Protection Officer CFPA-E
 

Esame: Fire Safety Coordinator CFPA-E

Quando si è a capo dell’organizzazione antincendio di edifici, grandi o piccoli che siano, è indispensabile procedere in maniera rigorosa nel rispetto delle disposizioni antincendio. Durante il nostro nuovo corso di formazione, Fire Safety Coordinator CFPA-E, imparerete a pianificare e a eseguire test integrali di sistemi antincendio, nonché a garantire la qualità nella protezione antincendio nell’ottica del gestore.
Con questo certificato si attesta che il candidato è in grado di pianificare ed eseguire test integrali, di fornire un livello di garanzia della qualità GGQ1 durante il funzionamento e di conoscere approfonditamente tutti gli aspetti fondamentali della protezione antincendio tecnica.

Esame: Fire Safety Coordinator CFPA-E
 

Esame: Principles of Fire Safety Engineering CFPA-E

Il corso di formazione «Principles of Fire Safety Engineering CFPA-E» fornisce agli studenti le conoscenze di base in materia di protezione antincendio dal punto di vista architettonico, organizzativo e tecnico, per poter realizzare soluzioni antincendio convenienti e precise. L’approfondimento del quadro giuridico completa il programma del corso. L’attenzione è rivolta alla garanzia della qualità dei gradi GGQ 1 e GGQ 2. Il contenuto del modulo relativo alle attuali evoluzioni in materia di protezione antincendio viene adeguato una volta all’anno.

Con questo certificato si attesta che i candidati sono in grado di comprendere gli aspetti tecnici e giuridici delle soluzioni antincendio elaborate sul grado GGQ 1 e GGQ 2 e di saperle interpretare con senso critico.

Esame: Principles of Fire Safety Engineering CFPA-E
 

Qualifica: Management of Hotel Fire Safety CFPA-E

L’obiettivo di questo corso è fornire un programma di formazione propedeutico per i responsabili della gestione antincendio negli hotel e in strutture analoghe. Il corso si compone di un solo modulo.

Abschluss Management of Hotel Fire Safety CFPA-E