Salta al contenuto principale

Informazioni sulle procedure di certificazione iniziale e rinnovo per l’accreditamento ai sensi della norma ISO 17024

Certificazione iniziale

Il certificato viene rilasciato al superamento dell’esame finale.

 

Certificazione iniziale

 

Rinnovo

Formazione continua

  • I giorni di formazione continua devono essere completati entro il periodo di validità di 5 anni.
  • I corsi di formazione continua dello Swiss Safety Center SA, raccomandati e riconosciuti per la ricertificazione, sono elencati nel documento 2331LI900i "Elenco dei corsi riconosciuti - Ricertificazione".
  • La formazione continua di altri fornitori può essere riconosciuta. Le informazioni corrispondenti sono disponibili presso l’Academy Support Center dello Swiss Safety Center SA.

Formazione continua per Incaricato della sicurezza per la protezione antincendio dello Swiss Safety Center e Canton Zurigo

  • 3 giorni di formazione continua nel campo della sicurezza tecnica (di cui almeno 2 giorni nel campo della protezione antincendio).
  • L'ente di certificazione si basa sui criteri di riconoscimento dell'AEAI.

Formazione continua per specialisti della protezione antincendio Swiss Safety Center

  • 4 giorni di formazione continua nel campo della sicurezza tecnica (di cui almeno 3 giorni nel campo della protezione antincendio).
  • L'ente di certificazione si basa sui criteri di riconoscimento dell'AEAI.

Per ulteriori informazioni, consultare il programma di certificazione:

 

Rinnovo

Esame: Fire Protection Manager

Nelle raccomandazioni dell’AICAA (al 21.05.2019) si suggerisce di rispettare l’equipollenza delle qualifiche "esperto/a in protezione antincendio Swissi/Swiss Safety Center" ed esperto/a in protezione antincendio con attestato federale.
Da questo presupposto deriva la seguente struttura del percorso formativo e dell’esame finale del corso "esperto/a in protezione antincendio Swiss Safety Center".
 

Esame

L’esame finale consta di tre parti:

  • Prova 1: Quesiti a risposta singola
  • Prova 2: Analisi di caso pratico su traccia
  • Prova 3: Colloquio: Modello di protezione antincendio

 

Oltre all’attestato di abilitazione per progetti con livello di garanzia della qualità GGQ2, i candidati che superano l’esame "esperto/a in protezione antincendio Swiss Safety Center" conseguono anche il diploma di "Fire Protection Manager CFPA-E".
Per ottenere il diploma "Fire Protection Manager CFPA-E", il candidato deve superare almeno 2 prove dell’esame (ossia prove 1 e 3).
Per ricevere il certificato "esperto/a in protezione antincendio Swiss Safety Center", il candidato deve superare tutte e tre le prove. 

Esame: Responsabile della sicurezza antincendio (SiBe)

Certificato «Responsabile della sicurezza antincendio Swiss Safety Center» in conformità alla norma ISO/ IEC 17024:2012

 

Ulteriori informazioni

La durata dell’esame per il conseguimento del certificato «Responsabile della sicurezza antincendio Swiss Safety Center» ai sensi della norma ISO/ IEC 17024: 2012 è di 1 ora.

Esame: Passive Fire Protection Officer CFPA-E

Che stiate lavorando a un progetto di nuova costruzione o di risanamento edilizio, in entrambi i casi è fondamentale una pianificazione rigorosa degli impianti tecnici degli edifici nel quadro delle disposizioni antincendio. Nel nostro nuovo corso, Passive Fire Protection Officer CFPA-E, vi faremo conoscere le disposizioni di legge, per poterle subito applicare sul campo al termine del corso. Inoltre, imparerete a riconoscere le interfacce di protezione antincendio presenti nella tecnica degli edifici, a comprendere i contesti e riceverete gli strumenti necessari a tale scopo.
Con questo certificato si attesta che il candidato conosce approfonditamente e applica in modo consapevole le disposizioni e le norme antincendio relative alle costruzioni edilizie, che ha familiarità con gli impianti e le attrezzature antincendio ed è in grado di utilizzarli.

Esame: Passive Fire Protection Officer CFPA-E
 

Esame: Fire Safety Coordinator CFPA-E

Quando si è a capo dell’organizzazione antincendio di edifici, grandi o piccoli che siano, è indispensabile procedere in maniera rigorosa nel rispetto delle disposizioni antincendio. Durante il nostro nuovo corso di formazione, Fire Safety Coordinator CFPA-E, imparerete a pianificare e a eseguire test integrali di sistemi antincendio, nonché a garantire la qualità nella protezione antincendio nell’ottica del gestore.
Con questo certificato si attesta che il candidato è in grado di pianificare ed eseguire test integrali, di fornire un livello di garanzia della qualità GGQ1 durante il funzionamento e di conoscere approfonditamente tutti gli aspetti fondamentali della protezione antincendio tecnica.

Esame: Fire Safety Coordinator CFPA-E
 

Esame: Principles of Fire Safety Engineering CFPA-E

Il corso di formazione «Principles of Fire Safety Engineering CFPA-E» fornisce agli studenti le conoscenze di base in materia di protezione antincendio dal punto di vista architettonico, organizzativo e tecnico, per poter realizzare soluzioni antincendio convenienti e precise. L’approfondimento del quadro giuridico completa il programma del corso. L’attenzione è rivolta alla garanzia della qualità dei gradi GGQ 1 e GGQ 2. Il contenuto del modulo relativo alle attuali evoluzioni in materia di protezione antincendio viene adeguato una volta all’anno.

Con questo certificato si attesta che i candidati sono in grado di comprendere gli aspetti tecnici e giuridici delle soluzioni antincendio elaborate sul grado GGQ 1 e GGQ 2 e di saperle interpretare con senso critico.

Esame: Principles of Fire Safety Engineering CFPA-E
 

Qualifica: Management of Hotel Fire Safety CFPA-E

L’obiettivo di questo corso è fornire un programma di formazione propedeutico per i responsabili della gestione antincendio negli hotel e in strutture analoghe. Il corso si compone di un solo modulo.

Abschluss Management of Hotel Fire Safety CFPA-E