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ISO 9001 - Gestione della qualità

La norma ISO 9001 descrive i requisiti di un sistema di gestione della qualità. I requisiti sono formulati in termini così generali che la loro applicazione è garantita per le aziende/organizzazioni/istituzioni di tutti i settori.

ISO 9001 - Gestione della qualità

La norma ISO 9001 descrive i requisiti di un sistema di gestione della qualità. I requisiti sono formulati in termini così generali che la loro applicazione è garantita per le aziende/organizzazioni/istituzioni di tutti i settori.

Sintesi

La ISO 9001 descrive i requisiti e non stabilisce regolamenti. I requisiti descrivono ciò che deve essere soddisfatto, ma non come deve essere raggiunto da un'organizzazione. Ciò fornisce un quadro di riferimento collaudato per allineare i processi di un'organizzazione ai suoi obiettivi.

La ISO 9001 si concentra sull'impatto delle attività all'interno dell'organizzazione. Non si tratta di redigere un'ampia documentazione

Lo standard ISO 9001 è il sistema di gestione più diffuso al mondo. Più di 1,1 milioni di organizzazioni sono attualmente certificate. In Svizzera sono circa 15.000, cioè meno del 5% di tutte le aziende. Le organizzazioni certificate vogliono far parte dell'élite.

La famiglia di norme ISO 9000 è composta da 3 parti:

  • ISO 9000 - Basi e termini
  • ISO 9001 - Requisiti (= base per la certificazione)
  • ISO 9004 - Successo sostenibile di un'organizzazione

 

Altri standard appartengono alla famiglia degli standard ISO 9000.  

Sviluppo

La prima versione della ISO 9001 è stata pubblicata nel 1987. Ulteriori versioni sono state pubblicate nel 1994, 2000, 2008 e 2015. La versione del 2000 ha introdotto i principi di gestione e l'approccio orientato ai processi. Nella versione del 2015, l'attenzione è stata posta sulla considerazione dei rischi e delle opportunità e il concetto di competenza è stato ampliato per includere la gestione della conoscenza.

La prossima revisione è prevista per il 2026.

La votazione del luglio 2023 sulla revisione anticipata rispetto all'attesa del 2026 si è conclusa con 36 : 25 e 17 astensioni.

Verrà effettuata una revisione anticipata.

Sono in discussione i seguenti argomenti:

  • Resilienza
  • Gestione della catena di approvvigionamento
  • Gestione del cambiamento
  • Sostenibilità
  • Gestione dei rischi
  • Conoscenza dell'organizzazione

Prossime tappe:

Verrà istituito un gruppo di lavoro per portare avanti il progetto.

Benefici

Clienti

  • i requisiti sono soddisfatti
  • Affidabilità
  • disponibilità
  • Manutenibilità

 

I dipendenti

  • Condizioni di lavoro
  • Soddisfazione sul lavoro
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • trasparenza
  • Sicurezza e protezione

 

Proprietari e investitori

  • return on investment
  • Risultato
  • Quota di mercato
  • Rendimento

 

Fornitori e partner

  • stabilità
  • affidabilità
  • comprensione reciproca 

 

Società

  • Conformità alle leggi e alle linee guida
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Influenze ambientali
  • Sicurezza e protezione

Cosa c'è da sapere

Requisiti

Per la gestione della qualità è disponibile un'intera famiglia di norme.

I requisiti di un sistema di gestione della qualità sono elencati nella norma ISO 9001. La certificazione viene effettuata in conformità a questo standard.

Per verificare il vostro sistema, potete utilizzare le liste di controllo del nostro negozio.

Aiuti

Potete trovare molte buone idee sulla gestione della qualità sul sito web dell'ISO e sul sito del comitato per gli standard che sta sviluppando ulteriormente lo standard (TC 176).

Da sapere

Le basi della gestione della qualità: gli 8 principi della qualità

Requisiti per la documentazione

Definizione: documento

Lista di controllo

Per prepararsi alla certificazione e come supporto agli audit interni, mettiamo a disposizione gratuitamente le nostre liste di controllo nello Swiss Safety Center Shop.

Istruzione

Sul sito web della Swiss Safety Center Akademie è possibile trovare la nostra gamma di seminari orientati alle soluzioni per argomenti e corsi specifici, ad esempio per diventare manager della qualità certificato.

Procedura e FAQ

Volete saperne di più?