ISO 9001 - Gestione della qualità
La norma ISO 9001 descrive i requisiti di un sistema di gestione della qualità. I requisiti sono formulati in termini così generali che la loro applicazione è garantita per le aziende/organizzazioni/istituzioni di tutti i settori.
ISO 9001 - Gestione della qualità
La norma ISO 9001 descrive i requisiti di un sistema di gestione della qualità. I requisiti sono formulati in termini così generali che la loro applicazione è garantita per le aziende/organizzazioni/istituzioni di tutti i settori.
Sintesi
La ISO 9001 descrive i requisiti e non stabilisce regolamenti. I requisiti descrivono ciò che deve essere soddisfatto, ma non come deve essere raggiunto da un'organizzazione. Ciò fornisce un quadro di riferimento collaudato per allineare i processi di un'organizzazione ai suoi obiettivi.
La ISO 9001 si concentra sull'impatto delle attività all'interno dell'organizzazione. Non si tratta di redigere un'ampia documentazione
Lo standard ISO 9001 è il sistema di gestione più diffuso al mondo. Più di 1,1 milioni di organizzazioni sono attualmente certificate. In Svizzera sono circa 15.000, cioè meno del 5% di tutte le aziende. Le organizzazioni certificate vogliono far parte dell'élite.
La famiglia di norme ISO 9000 è composta da 3 parti:
- ISO 9000 - Basi e termini
- ISO 9001 - Requisiti (= base per la certificazione)
- ISO 9004 - Successo sostenibile di un'organizzazione
Altri standard appartengono alla famiglia degli standard ISO 9000.
Sviluppo
La prima versione della ISO 9001 è stata pubblicata nel 1987. Ulteriori versioni sono state pubblicate nel 1994, 2000, 2008 e 2015. La versione del 2000 ha introdotto i principi di gestione e l'approccio orientato ai processi. Nella versione del 2015, l'attenzione è stata posta sulla considerazione dei rischi e delle opportunità e il concetto di competenza è stato ampliato per includere la gestione della conoscenza.
La prossima revisione è prevista per il 2026.
La votazione del luglio 2023 sulla revisione anticipata rispetto all'attesa del 2026 si è conclusa con 36 : 25 e 17 astensioni.
Verrà effettuata una revisione anticipata.
Sono in discussione i seguenti argomenti:
- Resilienza
- Gestione della catena di approvvigionamento
- Gestione del cambiamento
- Sostenibilità
- Gestione dei rischi
- Conoscenza dell'organizzazione
Prossime tappe:
Verrà istituito un gruppo di lavoro per portare avanti il progetto.
Benefici
Clienti
- i requisiti sono soddisfatti
- Affidabilità
- disponibilità
- Manutenibilità
I dipendenti
- Condizioni di lavoro
- Soddisfazione sul lavoro
- Salute e sicurezza sul lavoro
- trasparenza
- Sicurezza e protezione
Proprietari e investitori
- return on investment
- Risultato
- Quota di mercato
- Rendimento
Fornitori e partner
- stabilità
- affidabilità
- comprensione reciproca
Società
- Conformità alle leggi e alle linee guida
- Salute e sicurezza sul lavoro
- Influenze ambientali
- Sicurezza e protezione
Cosa c'è da sapere
Per la gestione della qualità è disponibile un'intera famiglia di norme.
I requisiti di un sistema di gestione della qualità sono elencati nella norma ISO 9001. La certificazione viene effettuata in conformità a questo standard.
Per verificare il vostro sistema, potete utilizzare le liste di controllo del nostro negozio.
Le basi della gestione della qualità: gli 8 principi della qualità
Requisiti per la documentazione
Definizione: documento
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