Salta al contenuto principale

ISO 22000 - Sicurezza alimentare

Lo standard internazionale per tutte le aziende che sono coinvolte in qualsiasi modo nella catena alimentare: dalla "stalla al piatto", dalla produzione primaria alla preparazione, compresi l'imballaggio, il trasporto, lo stoccaggio, i farmaci veterinari per il bestiame, i servizi nella catena alimentare, ecc.

ISO 22000 - Sicurezza alimentare

Lo standard internazionale per tutte le aziende che sono coinvolte in qualsiasi modo nella catena alimentare: dalla "stalla al piatto", dalla produzione primaria alla preparazione, compresi l'imballaggio, il trasporto, lo stoccaggio, i farmaci veterinari per il bestiame, i servizi nella catena alimentare, ecc.

Sintesi

ISO 22000 è uno standard internazionale per la sicurezza alimentare nelle organizzazioni di tutte le dimensioni, lungo l'intera catena alimentare. Dalla produzione, estrazione, lavorazione e confezionamento degli alimenti fino al trasporto, alla vendita e alla preparazione, ogni organizzazione può beneficiare delle raccomandazioni comprovate di questo standard. Si basa sulle raccomandazioni del Codex Alimentarius per la creazione di un sistema HACCP. La base è costituita da programmi preventivi (PRP, prerequisite programme), buone prassi igieniche e buone prassi di fabbricazione.

Sviluppo

La versione attuale della ISO 22000:2018 è stata pubblicata il 18 luglio 2018.

Con questa versione, la struttura dei capitoli è stata adattata alla struttura di altri standard di sistema di gestione stabiliti a livello internazionale, come la ISO 9001. Ciò facilita l'integrazione dei requisiti di sicurezza alimentare con altri sistemi come la gestione della qualità, la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale.

--------------------------------------------------------------------------

La ISO 22000:2005 è adattata allo standard ISO 9001:2008 in termini di struttura, ma si riferisce strettamente alla catena di approvvigionamento alimentare e in questo caso alla sicurezza alimentare. In questo senso, la ISO 22000 corrisponde agli standard di sicurezza alimentare GFSI esistenti, ma a differenza di questi è più aperta nel suo campo di applicazione e copre l'intera catena alimentare "from farm to fork", compresi tutti i settori che forniscono in questa catena, mentre gli standard GFSI sono strettamente limitati alla produzione alimentare. La PAS 220 (Publicly Available Specification) è una nuova aggiunta alla ISO 22000 per i "Programmi di prerequisiti sulla sicurezza alimentare per la produzione alimentare", un supplemento all'audit, grazie al quale la ISO 22000 è riconosciuta anche dal GFSI. La ISO TS 22002 "Programmi di prerequisiti sulla sicurezza alimentare" è stata recentemente resa disponibile come supplemento alla certificazione ISO 22000 con lo stesso background.

Benefici

Lo standard può servire come "progetto" per la gestione di successo di un'azienda del settore alimentare. L'applicazione coerente dello standard non solo garantisce la sicurezza alimentare, ma sistematizza anche un'ampia gamma di attività gestionali, portando a processi più efficienti ed efficaci nel medio termine.

  • Miglioramento della comunicazione interna ed esterna
  • Controllo dei processi
  • Maggiore efficienza dei costi
  • Miglioramento della sicurezza alimentare
  • Miglioramento continuo attraverso un audit esterno e indipendente

Certificazione

Swiss Safety Center AG è accreditato in Svizzera per la certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare secondo la norma ISO 22000:2018. Effettuiamo audit e certificazioni secondo la norma ISO 22000 per i seguenti settori

  • Lavorazione degli alimenti
  • Produzione di mangimi
  • Distribuzione, commercio di prodotti alimentari
  • Trasporto e stoccaggio di prodotti alimentari
  • Produzione di materiale di imballaggio per alimenti
  • Produzione di prodotti chimici e biochimici

Volete saperne di più?