Corsi con rilascio di diploma riconosciuti
Corsi con rilascio di diploma riconosciuti
In qualità di membro della CFPA-E Swiss Safety Center SA è l’unica istituzione in Svizzera autorizzata al rilascio di diplomi CFPA-E. Questi sono gli argomenti su cui vertono i nostri corsi di formazione e aggiornamento professionale:
- Protezione antincendio
- Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
- Pianificazione di evacuazione
- Protezione contro le esplosioni
- Merci pericolose
- Sostanze pericolose-agenti chimici
- Gestione del rischio (gestione della continuità operativa, gestione integrale dei rischi)
- Security
Il servizio di accreditamento svizzero SAS ha accreditato Swiss Safety Center per la certificazione di personale qualificato nell’ambito della protezione antincendio in conformità alla norma ISO/ IEC 17024:2012:
- Responsabile della sicurezza antincendio Swiss Safety Center
- Responsabile della sicurezza antincendio Canton Zurigo
- Esperto/a in protezione antincendio Swiss Safety Center
- Specialista antincendio comunale Canton Zurigo (solo per rinnovo certificazione)
Riconoscimento dei corsi ai fini dell’aggiornamento professionale
La Società Svizzera di Sicurezza sul Lavoro (SSSL) riconosce come aggiornamento professionale la maggior parte dei corsi offerti da Swiss Safety Center SA. In questo modo resta attiva l’iscrizione al registro dei medici del lavoro e degli altri specialisti della sicurezza sul lavoro (Registro MSSL) della SSSL.
La Società Svizzera d’Igiene del Lavoro (SSIL) riconosce come aggiornamento professionale tutti i corsi relativi all’igiene del lavoro.
La formazione dei responsabili della sicurezza (SiBe/ PERCO) nelle aziende risponde a un’esigenza giuridica derivata dalla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF.
Ogni azienda svizzera con dei dipendenti è tenuta a offrire adeguati percorsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale.
Swiss Safety Center è membro della rete di formatori della Suva in materia di prevenzione e offre un corso base SiBe in collaborazione con la stessa. La Suva conduce regolarmente degli audit di verifica del personale docente e del programma del corso.
Per la vendita di determinati agenti chimici pericolosi vige l’obbligo di consulenza. A tal fine è indispensabile aver seguito il corso di formazione «Competenze specifiche».
In «Competenze specifiche» rientrano, da una parte, le informazioni relative alla nomenclatura, al contenuto della scheda informativa sulla sicurezza, alle fonti d’informazione nonché al quadro giuridico; dall’altra, le conoscenze specifiche in merito agli agenti chimici presenti nel proprio portfolio.
La Swiss Safety Center SA è un organismo di certificazione riconosciuto dallo Stato per corsi basilari e i rispettivi esami.