Ergonomia
L’ergonomia riveste un ruolo di primo piano nel mondo del lavoro odierno. Il suo obiettivo principale è quello di adattare i requisiti lavorativi alle esigenze e alle capacità delle persone.
Contatto
Cristina Benagli
Specialista VKF/AICAA, Ingegnere EKAS, Consulente in Sicurezza
Telefon: +41 91 961 83 75
E-Mail: cristina.benagli@safetycenter.ch
La persona come fulcro dell’ambiente di lavoro
Grazie all’adozione di misure ergonomiche e a una prevenzione a lungo termine, i collaboratori svolgono il proprio lavoro in maniera motivata e produttiva, senza mettere a repentaglio la propria salute fisica con posture scorrette, sovraccarichi psichici e attrezzature di lavoro inadeguate.
Ciò comporta una sensibile riduzione delle assenze per malattia e quindi notevoli risparmi economici per l’azienda.
I vostri collaboratori si sentiranno presi sul serio, saranno motivati e in forma, con un conseguente aumento sensibile del rendimento lavorativo e un miglioramento dell’atmosfera all’interno dell’azienda.
Contattateci. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta su misura per le vostre esigenze.
Vantaggi e servizi
I vostri vantaggi
- I vostri collaboratori avranno meno disturbi fisici e si assenteranno con minore frequenza.
- Le esigenze dei vostri collaboratori verranno prese sul serio e i collaboratori potranno svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente, con maggior motivazione e salute fisica.
- Grazie all’incremento della produttività e alla riduzione dei costi sostenuti, l’azienda otterrà notevoli risparmi economici.
- I collaboratori percepiranno il sostegno e le agevolazioni forniti dalla vostra azienda, che offrirà loro buone condizioni di lavoro.
- La vostra azienda proietterà all’esterno un’immagine di modernità e lealtà nei confronti dei collaboratori.
- Attraverso un’analisi dei rischi delle postazioni di lavoro relativi alla maternità e l’attuazione di apposite misure garantirete il rispetto dei requisiti di legge sanciti dall’Ordinanza sulla protezione della maternità.
Offerta di servizi
- Presa in esame delle postazioni di lavoro dal punto di vista dell’ergonomia con consulenza personale
- Analisi delle postazioni di lavoro e sostegno nell’arredamento individuale e anatomico delle postazioni di lavoro già presenti in base alle condizioni
- Consulenza per l’acquisizione di attrezzature di lavoro a misura di utente come scrivanie ad altezza regolabile, ausili per il trasporto, impianti assistiti, ecc.
- Consulenza per nuove costruzioni e risanamenti che tiene conto degli aspetti ergonomici come il posizionamento degli impianti, le condizioni di luce, il tipo di pavimento, l’isolamento acustico, la climatizzazione, ecc.
- Consulenza su temi come l’allestimento delle postazioni di lavoro, l’organizzazione del lavoro e la protezione della maternità
- Analisi dei rischi legati alla protezione della maternità durante la gravidanza e l’allattamento
- Corsi di formazione su temi specifici legati all’ergonomia
- «Train the trainer» su argomenti relativi all’ergonomia, in modo da poter diffondere in azienda le conoscenze acquisite