Salta al contenuto principale

Nell’ambito di una valutazione generale, Conformity Services esamina le interfacce presenti e analizza la loro compatibilità con il sistema nel suo complesso.
Sistemi e impianti sono composti da gruppi costruttivi e ciascuno di essi è necessario per il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Di conseguenza, i gruppi costruttivi nell’industria meccanica e impiantistica vengono sempre considerati parte dell’intero impianto. Le dimensioni e la complessità di un gruppo costruttivo possono variare, da un singolo cilindro a moduli elettrici e meccanici complessi. La suddivisione dei sistemi in gruppi costruttivi nell’industria meccanica e impiantistica è molto diffusa, in quanto comporta notevoli vantaggi:

  • durante la progettazione e la costruzione, ogni gruppo costruttivo può essere considerato singolarmente, senza dover sempre monitorare l’intero sistema. In questo modo, il sistema rimane ben visibile e rende possibile la progettazione di impianti complessi.
  • In caso di guasti, è sufficiente sostituire soltanto un singolo gruppo costruttivo, senza dover smontare o addirittura dismettere l’intero impianto.
  • L’implementazione è notevolmente semplificata quando si richiede la sola installazione di singoli gruppi costruttivi più piccoli anziché il montaggio dell’intero impianto componente per componente.

Swiss Safety Center SA sostiene la vostra azienda con una gamma completa di servizi legati alla valutazione generale di macchinari e impianti e vi affianca nel percorso verso un marchio CE sicuro. Nell’applicazione dei requisiti della direttiva europea relativa alle macchine, vi offriamo consulenza in merito alle questioni sul marchio CE, alla redazione dell’analisi dei rischi e alle istruzioni per l’uso, fino alla marcatura e alla redazione della dichiarazione di conformità.

La tematica del marchio CE è di straordinaria importanza per tutte le aziende nel mercato UE, poiché in esso sono definiti tutti i requisiti previsti per il prodotto e il produttore o il responsabile dell’immissione in commercio. In qualità di Organismo notificato per le attrezzature a pressione e i dispositivi medici CE 1253, Swiss Safety Center SA sostiene la vostra azienda per quanto concerne tutte le direttive più importanti:

  • Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine
  • Direttiva sulle attrezzature a pressione 2014/68/UE
  • Direttiva ATEX 2014/34/UE
  • Direttiva 2014/35/UE «bassa tensione»
  • Direttiva EMC 2014/30/UE