Salta al contenuto principale

I primi mesi dell’anno sono il periodo dell’influenza. L’ondata di influenza dell’inverno 2017/2018 è risultata particolarmente forte. La tendenza per quest’anno si preannuncia ancora peggiore. Ogni anno l’ondata di influenza costa migliaia di franchi alle aziende.

A seconda del ruolo, della responsabilità e del settore, un collaboratore che si assenta per una settimana può costare fino a CHF 1000.– al giorno. Senza contare il fatturato perso, gli oneri aggiuntivi per la riorganizzazione e la perdita di reputazione.

In caso di pandemia la portata può ampliarsi molto rapidamente e raggiungere cifre record. I collaboratori che non sono malati ma hanno parenti malati in casa devono prestare loro assistenza. Altri collaboratori sono riluttanti a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per timore di un contagio.

Pandemia

Ridurre al minimo il rischio di assenza

  • Come potete ridurre al minimo il rischio di assenza o contagio dei collaboratori della vostra azienda?
  • Come potete garantire il proseguimento delle vostre attività?
  • Avete redatto un Business Continuity Plan?
  • Sapete quali processi critici meritano una protezione particolare?
  • Conoscete le risorse e le persone chiave all’interno della vostra azienda?

Vantaggi e servizi

I vostri vantaggi

  • Adempimento dell’obbligo di diligenza del datore di lavoro
  • Contenimento dell’impatto economico e operativo
  • Pianificazione sistematica per i casi di emergenza
  • Processi resilienti
  • Proseguimento dell’esercizio a un livello predefinito in caso di assenza diffusa dei collaboratori e interruzione delle catene di fornitura

Offerta di servizi

  • Creazione di un piano per pandemia (ad es. virus influenzale), elaborazione nell’ambito di workshop
  • Elaborazione di piani di protezione
  • Riflessione sui processi critici e sulle relative risorse umane
  • Pianificazione dell’esercizio di emergenza per il proseguimento dei vostri processi critici
  • Formazione o e-learning sulle più importanti regole di condotta generali e all’interno della vostra azienda (in più lingue)
  • Chiarimenti di natura giuridica, ad es. obblighi dei lavoratori e dei datori di lavoro