Salta al contenuto principale

eduQua

Con eduQua, gli istituti di formazione continua - scuole, istituti, accademie, enti di formazione continua nel settore del tempo libero e dell'hobbistica, nonché aziende che offrono formazione continua ai propri dipendenti - si impegnano a sistematizzare l'assicurazione della qualità e lo sviluppo nei confronti dei propri clienti, dei propri enti, dei propri dipendenti e del pubblico in generale.

nuova versione eduQua:2021 pubblicata il 15.12.2021

eduQua

Con eduQua, gli istituti di formazione continua - scuole, istituti, accademie, enti di formazione continua nel settore del tempo libero e dell'hobbistica, nonché aziende che offrono formazione continua ai propri dipendenti - si impegnano a sistematizzare l'assicurazione della qualità e lo sviluppo nei confronti dei propri clienti, dei propri enti, dei propri dipendenti e del pubblico in generale.

nuova versione eduQua:2021 pubblicata il 15.12.2021

Sintesi

eduQua è l'unico marchio di qualità svizzero dedicato esclusivamente ai fornitori di formazione continua. Stabilisce e controlla i criteri minimi per la qualità dei fornitori di formazione continua. Un'istituzione di formazione continua certificata eduQua si distingue per i corsi e i seminari accreditati, l'elevata rilevanza pratica dei corsi, il riconoscimento dei titoli e delle qualifiche, la trasparenza e la natura vincolante dei contenuti dei programmi e la prova concreta della qualità.

 

eduQua persegue tre obiettivi principali

  1. Garantire e promuovere la qualità dei programmi di formazione continua sulla base dei criteri definiti da eduQua,
  2. migliorare la trasparenza per i consumatori
  3. creare una base per le decisioni ufficiali (autorizzazioni, sovvenzioni, ecc.).

Richiesta di un'offerta non vincolante

Compilare il modulo di richiesta e inviarlo a: cs@safetycenter.ch.

Vi forniremo un'offerta di certificazione adatta alla vostra organizzazione.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci:

Tel.: 044 877 62 30

E-mail: cs.safetycenter.ch

Sviluppo

Nel 1998, gli uffici cantonali della formazione professionale e del lavoro si sono riuniti a causa della mancanza di una base vincolante per le decisioni ufficiali sul ricevimento dei fondi federali da parte dei fornitori di formazione continua. Successivamente, sotto l'egida dell'UFFT (Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia), della SBBK (Conferenza svizzera degli uffici di formazione professionale), del seco (Segretariato di Stato per gli affari economici), della SVEB (Associazione svizzera per la formazione continua) e della VSAA (Associazione degli uffici del lavoro svizzeri), è stato sviluppato il marchio di qualità svizzero eduQua per gli istituti di formazione continua.

Dal 2000, le istituzioni attive nel campo della formazione continua e postgraduale per adulti possono dimostrare di garantire e promuovere la qualità dell'istituzione in termini di sei standard minimi, offrire trasparenza ai consumatori e fornire una base chiara per le decisioni ufficiali.

Su raccomandazione della Conferenza svizzera dei Ministri dell'Educazione Conferenza svizzera dei ministri cantonali dell'Educazione (EDK), il manuale eduQua è stato rivisto per la prima volta nel 2004. La fase di certificazione di 3 anni inizia ora con un audit in loco e con audit intermedi annuali. La seconda revisione, accompagnata da seco, SBBK, VSAA e SVEB, ha portato alla nuova versione eduQua:2012.

La versione eduQua:2012 è stata approvata dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS) il 6 novembre 2012 come base normativa per la certificazione.

__________________________

La nuova versione eduQua:2021 è stata pubblicata il 15.12.2021.
Il periodo di transizione dura fino al 30 giugno 2025 (3 anni + 6 mesi a causa della pandemia).

Le certificazioni secondo la nuova versione sono possibili a partire dal 01.02.2022.

Le certificazioni iniziali e le ricertificazioni secondo eduQua:2012 sono ancora possibili fino al 31.12.2022.

Le istituzioni con un certificato eduQua:2012 valido passeranno a eduQua:2021 in occasione della ricertificazione.

 

Benefici

Con il certificato eduQua, un istituto di formazione continua ottiene vantaggi competitivi e di mercato.

Viene creato il prerequisito per l'adempimento dei requisiti ufficiali.

Il certificato dà impulso allo sviluppo della qualità attraverso la preparazione alla certificazione, l'autovalutazione, la documentazione del corso, l'audit in loco, il rapporto di audit, l'audit intermedio annuale e il rinnovo della certificazione eduQua ogni tre anni.

Il processo di certificazione promuove la consapevolezza della qualità dell'istituzione, il suo impegno a lavorare continuamente sulla qualità e a renderla visibile all'esterno. 

Cosa c'è da sapere

Requisiti

I requisiti richiesti a un istituto di formazione continua includono il programma, la comunicazione con i clienti, il modo in cui vengono forniti i servizi, il personale impiegato (formatori), il successo dell'apprendimento, in particolare la sua sostenibilità, e il modo in cui vengono effettuati l'assicurazione della qualità e lo sviluppo.

I requisiti dettagliati per un'istituzione educativa certificata eduQua sono disponibili nel manuale eduQua.

Aiuti

La homepage dell'ufficio eduQua fornisce informazioni dettagliate sul marchio e sulla certificazione. Inoltre, elenca tutte le istituzioni certificate.

Da sapere

Ad oggi, oltre 1.000 istituti pubblici e privati di istruzione per adulti, formazione professionale continua e formazione in tutti i cantoni hanno scelto eduQua. Sebbene eduQua sia un marchio di qualità svizzero, viene utilizzato anche nei Paesi limitrofi. 

Lista di controllo

Per prepararsi alla certificazione e come supporto agli audit interni, mettiamo a disposizione gratuitamente le nostre liste di controllo nello Swiss Safety Center Shop.

È possibile utilizzare lo strumento di autovalutazione SVEB per eduQua:2021.

Istruzione

I seminari dell'Accademia del Centro Svizzero per la Sicurezza:

  • Il giusto sistema di qualità per la vostra scuola (1 giorno)
  • eduQua - il certificato per la vostra scuola (½ giorno)
  • Auditor interno nel settore dell'istruzione (2 giorni)

 

Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili presso l'Accademia del Centro Svizzero per la Sicurezza.

Procedura e FAQ

Volete saperne di più?