Esame di qualifica dei saldatori
Nel settore regolamentato di attrezzature a pressione, costruzioni di acciaio e componenti con funzioni di sicurezza sussistono chiari requisiti in merito alla gestione della qualità. Oltre alla disposizione delle attrezzature e alla scelta dei materiali, anche l’appropriata realizzazione delle saldature rappresenta un fattore di sicurezza essenziale. Nella pratica, la qualità delle saldature viene garantita tramite esami delle procedure e dei saldatori.
L’esame e la certificazione dei saldatori secondo la norma EN ISO 9606 sezioni 1-5 vengono effettuate da un organismo di certificazione indipendente e imparziale. In questo garantiamo che il saldatore disponga di sufficienti competenze di base e sia in grado di soddisfare i requisiti.
La norma EN ISO 9606 fa riferimento al processo di saldatura (procedura), tipo di prodotto (lamiera, tubo), tipo di giunto saldato (saldatura testa a testa, saldatura d’angolo), ecc.
La validità degli esami dei saldatori deve essere rinnovata ogni 6 mesi dal supervisore interno dell’azienda. Il patentino dei saldatori ha una validità di 3 anni e può essere rinnovato dall’organismo di certificazione, a condizione che il saldatore abbia svolto lavori in modo totalmente dimostrabile nel campo di applicazione e che i requisiti di verifica siano pienamente soddisfatti.
In qualità di organismo di certificazione accreditato, Swiss Safety Center offre una gamma completa di servizi per le aziende che si avvalgono di saldatori certificati. La nostra attività pluriennale in questo campo si traduce in competenza e affidabilità.
Contatto
Andrea Gervasoni
Direzione filiale di Lugano, Esperto VKF/AICAA, Ingegnere EKAS
Telefon: +41 91 961 83 73
E-Mail: andrea.gervasoni@safetycenter.ch