Salta al contenuto principale

ISO 21001:2018 - Sistema di gestione delle organizzazioni educative

Lo standard è stato pubblicato nel maggio 2018. Si rivolge ai fornitori di istruzione che si concentrano sui servizi di apprendimento per la formazione iniziale e continua.

ISO 21001:2018 - Sistema di gestione delle organizzazioni educative

Lo standard è stato pubblicato nel maggio 2018. Si rivolge ai fornitori di istruzione che si concentrano sui servizi di apprendimento per la formazione iniziale e continua.

Insieme alle norme ISO 29991, ISO 29993 e ISO 29994, la ISO 21001 deve essere considerata una sostituzione della ISO 29990.

Lo standard ISO 21001 si rivolge a tutti i tipi di istituzioni educative che non rientrano nelle aree formali riconosciute dell'istruzione primaria e secondaria e dei programmi di diploma, laurea e master.

L'ISO 21001 si concentra sui discenti, sui risultati dell'apprendimento, sui servizi di apprendimento e sulla competenza dei fornitori di istruzione. Di conseguenza, vengono posti elevati requisiti alla gestione delle istituzioni educative in termini di strategia, valutazione aziendale, gestione finanziaria e del rischio e audit interni.

Sintesi

La ISO 21001 descrive i requisiti relativi ai seguenti argomenti:

  • Ambiente dell'organizzazione: 
    Comprendere l'ambiente in cui si opera e le aspettative delle parti interessate nei confronti dell'organizzazione educativa.
  • Leadership:
    I benefici e l'impatto dell'offerta devono essere al centro. La direzione crea un ambiente che consente il raggiungimento degli obiettivi. Gestione orientata agli obiettivi dell'organizzazione educativa che assicura un servizio di apprendimento economico, efficiente ed efficace.
  • Pianificazione:
    I rischi e le opportunità devono essere identificati, valutati e le misure da essi derivate a favore del raggiungimento degli obiettivi. L'insegnamento deve consentire l'apprendimento e il successo dell'apprendimento.
  • Assistenza:
    Il personale competente è la chiave del successo. I formatori hanno un alto livello di competenza tecnica e metodologico-didattica. Le infrastrutture, le risorse operative e didattiche sono adeguate al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
  • Insegnamento:
    Ottimizzazione continua dei processi, dell'offerta formativa e dell'insegnamento attraverso valutazioni e feedback. Presentazione trasparente dei programmi didattici, dell'istituzione scolastica e dei suoi principi guida.
  • Valutazione:
    L'impatto delle prestazioni educative deve essere valutato. Attraverso un approccio sistematico, l'organizzazione ottiene un quadro realistico delle proprie prestazioni e prende in considerazione misure per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Miglioramento:
    Chi sta fermo non migliora. Gli errori si imparano in una cultura aperta.

Sviluppo

Lo standard si è evoluto dalla ISO 29990 e la sua sostituzione riflette meglio la complessità del mercato dell'istruzione. 

Lo standard è stato pubblicato alla fine di maggio 2018.

ISO 21001:2018 - Organizzazioni educative - Sistema di gestione

ISO 29991:2014 - Scuole di lingue
ISO 29993:2017 - Programmi educativi
ISO 29994:2021 - Formazione a distanza

Gli standard possono essere applicati in modo combinato.

Abbiamo un certificato ISO 29990, e ora?

Le certificazioni esistenti secondo la norma ISO 29990 possono essere mantenute fino al 17 dicembre 2021 al più tardi.
La ri-certificazione secondo la ISO 29990 è possibile fino al 17 giugno 2020 al più tardi.

Trattandosi di un nuovo standard, il passaggio consigliato alla ISO 21001 avviene con la certificazione (stage 1 + audit stage 2) in conformità alla ISO 21001.

Benefici

La creazione di questo standard educativo fornisce un modello di qualità comparabile a livello internazionale per la pratica professionale e l'erogazione di servizi, nonché un riferimento comune per i fornitori di istruzione e i loro clienti per pianificare, sviluppare ed erogare istruzione e formazione e per promuovere lo sviluppo. Grazie al riconoscimento internazionale dello standard, le organizzazioni e gli individui sono supportati nella scelta di un fornitore di servizi di apprendimento adeguato in tutto il mondo che soddisfi le esigenze e le aspettative per lo sviluppo di competenze e abilità.

Il certificato ISO 21001 conferisce a un'organizzazione di formazione un vantaggio competitivo e di mercato.
Viene creato il prerequisito per il soddisfacimento dei requisiti ufficiali.
Il certificato dà impulso allo sviluppo della qualità attraverso la preparazione alla certificazione, l'autovalutazione, la documentazione dell'offerta, l'audit in loco, il rapporto di audit, l'audit intermedio annuale e il rinnovo della certificazione ISO 21001 ogni tre anni.
Il processo di certificazione promuove la consapevolezza della qualità dell'istituzione, il suo impegno a lavorare continuamente sulla qualità e a renderla visibile all'esterno.

Volete saperne di più?