Ispezioni di recipienti a pressione
Swiss Safety Center SA è un ente d’ispezione certificato ISO 9001:2015 e accreditato SN EN ISO/IEC 17020:2012 di tipo A per recipienti a pressione. Inoltre, Swiss Safety Center SA ha il riconoscimento quale organismo designato (NB 1253) ai sensi della Direttiva europea in materia di attrezzature a pressione trasportabili RL 2010/35/UE (TPED).
Le ispezioni (controlli periodici) vengono effettuate secondo le normative per il trasporto di merci pericolose (SDR/RSD, ADR/RID) nonché ai sensi della Direttiva europea RL 2010/35/UE (TPED) e delle relative norme europee.
La periodicità dei controlli periodici dipende dalla materia di riempimento, dal tipo di recipiente a pressione e dall’utilizzo (ADR/RID, sottosezione 4.1.4.1, istruzioni di imballaggio P200 e P203).
Ispezione sul posto presso il cliente
Le ispezioni possono essere effettuate all’esterno presso la sede del committente se le condizioni locali e gli impianti esistenti lo consentono.
Esiste inoltre la possibilità di usare presso il cliente il nostro moderno dispositivo di ispezione mobile automatizzato a ultrasuoni AutosonicTM, che consente di effettuare ispezioni su recipienti a pressione senza saldatura.
Ispezione nell’organismo di controllo a Wallisellen
Orari di apertura della sala prove di Swiss Safety Center SA
Nel nostro moderno laboratorio di prova indipendente a Wallisellen offriamo diversi servizi. L’attività principale si concentra sul controllo periodico di diversi recipienti a pressione mediante verifica a pressione idraulica o ispezione a ultrasuoni. Questo metodo di prova ha il vantaggio di poter effettuare il controllo di un recipiente a pressione pieno con valvola avvitata. Inoltre non è necessario effettuare complesse operazioni di pulizia prima di ricaricare il recipiente.
I controlli vengono effettuati sui seguenti serbatoi a pressione:
- Recipienti a pressione per gas compressi
- Recipienti a pressione per gas liquefatti
- Estintori
- Serbatoi per refrigeranti
- Bombole da immersione
- In base all’Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR), queste devono essere sottoposte a controllo periodico ogni 5 anni.
A metà tra due controlli periodici successivi deve essere effettuato un controllo visivo intermedio.
- Serbatoio di propano per camper (GPL)
- Questi serbatoi devono essere controllati almeno ogni 10 anni. Il controllo deve essere effettuato su serbatoio smontato, vuoto e pulito. Dopo 10 anni deve essere sostituita la valvola di sicurezza. È importante osservare la della Direttiva CFSL n. 6517 «Gas liquefatti», Serbatoi per gas a bordo di autoveicoli.
- Serbatoi per gas a bordo di autoveicoli GPL
- I serbatoi per gas di autoveicoli alimentati a propano/butano liquefatto devono essere sottoposti a un controllo periodico al più tardi dopo 10 anni. Il controllo deve essere effettuato su serbatoio smontato, vuoto e pulito.
- Serbatoi per gas a bordo di autoveicoli a GNC
- I serbatoi per gas di autoveicoli a GNC (alimentati a gas naturale compresso o con altro gas combustibile simile) vengono sottoposti a controllo visivo senza necessità di smontarli. L’intervallo di controllo è 4 anni. La vita media di questi recipienti a pressione è max. 20 anni. Se il veicolo è omologato ECE-R110, il controllo visivo e la prova di tenuta possono essere effettuati da un meccanico GNC certificato.