Ispezioni di IBC
Secondo le normative per il trasporto di merci pericolose, tutti gli IBC di metallo, tutti gli IBC di plastica rigida e tutti gli IBC compositi devono essere sottoposti a ispezione e a una appropriata prova di tenuta in base alla sottosezione 6.5.4.4 o 6.5.4.
- prima della messa in servizio:
- successivamente, a seconda dei casi, a intervalli di massimo 2½ o 5 anni;
- dopo una riparazione o ritrattamento o reimpiego per il trasporto.
Contatto
Andrea Gervasoni
Direzione filiale di Lugano
Telefon: +41 91 967 11 44
E-Mail: andrea.gervasoni@safetycenter.ch
Tutti gli IBC di metallo, tutti gli IBC di plastica rigida e tutti gli IBC compositi destinati al trasporto di sostanze liquide o materie solide con riempimento o svuotamento sotto pressione devono essere sottoposti a una appropriata prova di tenuta a intervalli di massimo 2½ anni.
Le ispezioni devono essere effettuate
- da un organismo di valutazione della conformità (OrgVC) riconosciuto, o
- da imprese che riempiono, puliscono o effettuano manutenzioni su contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC) e sono autorizzate da un organismo di valutazione della conformità (OrgVC) riconosciuto.
Le ispezioni vengono effettuate sotto la responsabilità del proprietario/gestore/utilizzatore. La data del controllo successivo è riportata sul certificato. Per la domanda è disponibile l’apposito modulo di richiesta.
La preparazione dei controlli periodici di contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC) a opera delle imprese è descritta nella Scheda informativa IF48912.
Se la sicurezza di un IBC o del suo equipaggiamento di servizio potrebbe essere compromessa, è necessario effettuare una riparazione. Prima di iniziare i lavori di riparazione è necessario concordare la procedura con Swiss Safety Center SA.