Salta al contenuto principale

FSSC 22000

Il sistema di gestione della sicurezza alimentare FSSC 22000 fornisce il quadro di riferimento per gestire e adempiere in modo efficiente alla responsabilità per la sicurezza e la qualità degli alimenti. La FSSC 22000 è pienamente riconosciuta dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) e si basa su standard ISO esistenti e validi a livello globale. L'organizzazione certificata dimostra di aver implementato un sistema di gestione della sicurezza alimentare (FSMS) solido ed efficace per soddisfare i requisiti delle autorità, delle altre aziende alimentari e dei consumatori.

FSSC 22000

Il sistema di gestione della sicurezza alimentare FSSC 22000 fornisce il quadro di riferimento per gestire e adempiere in modo efficiente alla responsabilità per la sicurezza e la qualità degli alimenti. La FSSC 22000 è pienamente riconosciuta dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) e si basa su standard ISO esistenti e validi a livello globale. L'organizzazione certificata dimostra di aver implementato un sistema di gestione della sicurezza alimentare (FSMS) solido ed efficace per soddisfare i requisiti delle autorità, delle altre aziende alimentari e dei consumatori.

Sintesi

La FSSC 22000 è uno standard per la sicurezza alimentare basato sui requisiti della ISO 22000. Lo standard è sponsorizzato dalla FSSC Foundation.

A differenza della sola ISO 22000, la FSSC (Food Safety System Certification) è riconosciuta dalla GFSI (Global Food Safety Initiative) e gode quindi di una maggiore fiducia a livello internazionale.

Sviluppo

FSSC 22000 Update 5.1

Motivazione:

Orario:

  • Pubblicazione FSSC 22000 v5.1 - fine ottobre 2020
  • Audit secondo la v5.1 - dal 01 aprile 2021

Certificati:

  • Si tratta di una revisione "minore".
  • I certificati esistenti rimangono validi. Non verranno emessi nuovi certificati.

-------------------------------------------

Nuova versione: FSSC 22000 V5

La nuova versione 5 è stata pubblicata alla fine di maggio 2019.

Nel 2019 tutti gli audit si svolgeranno ancora in base alla versione 4.1. Si svolgeranno principalmente audit non annunciati. 

I principali cambiamenti:

  • Adattamento alla ISO 22000:2018
  • Considerazione delle parti interessate (stakeholder)
  • Conformità ai requisiti GFSI (Global Food Safety Initiative)
  • Elaborazione nel senso del miglioramento continuo

L'organizzazione certificata determina le misure necessarie e le attua tempestivamente.

Gli audit di aggiornamento alla versione 5 devono essere effettuati nel 2020 (tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020).

Se l'organizzazione soddisfa i requisiti della versione 5, non è necessario un tempo di audit aggiuntivo.

Sin dalla sua fondazione, la FSSC 22000 si è posizionata come sistema di certificazione leader a livello mondiale.

La FSSC 22000 è stata sviluppata in risposta alle esigenze del settore alimentare internazionale e fornisce un sistema di gestione della sicurezza alimentare indipendente basato sulle norme ISO per l'audit e la certificazione da parte di terzi del vostro FSMS.

La FSSC 22000 si basa interamente sugli standard internazionali indipendenti: ISO 22000, ISO 22003 con specifiche tecniche industriali per i programmi igienici di base (Prerequisite Programmes - PRP) e requisiti di sistema aggiuntivi.

 

Lo standard FSSC 22000 V5 e altri documenti sono disponibili gratuitamente sul sito web FSSC.

Benefici

Tutte le parti coinvolte nella catena alimentare (dalla fattoria al piatto) possono essere certificate secondo la FSSC 22000. In particolare, possono essere certificate secondo questo standard le aziende che commerciano alimenti ma non li manipolano o li trasformano e quelle che producono o forniscono prodotti per l'industria alimentare (farmaci, imballaggi, servizi, ecc.), nonché i ristoratori e altre aziende del settore della ristorazione.

Aree di applicazione

Gli scopi della FSSC 22000 definiscono i requisiti di un sistema di gestione necessari per soddisfare le diverse richieste delle autorità, delle aziende alimentari e dei consumatori.

Tutte le aziende della filiera alimentare, indipendentemente dalle loro dimensioni e complessità, possono beneficiare della certificazione FSSC 22000. Ciò include le aziende coinvolte nel commercio, nella lavorazione o nella produzione di:

  • Prodotti animali deperibili (ad es. carne, pollame, uova, prodotti lattiero-caseari e pesce)
  • Prodotti vegetali deperibili (ad esempio, frutta fresca e succhi freschi confezionati, frutta conservata, verdure fresche confezionate, verdure conservate).
  • Prodotti a lunga conservazione (es. cibo in scatola, biscotti, snack, olio, acqua potabile, bevande, pasta, farina, zucchero, sale)
  • Ingredienti alimentari (ad es. vitamine, minerali, biocolture, aromi, enzimi e coadiuvanti tecnologici)
  • Materiali per l'imballaggio degli alimenti (contatto diretto e indiretto con gli alimenti)
  • Alimenti e mangimi per animali (ad es. mangimi per animali, mangimi per pesci)
  • Prodotti primari (ad es. latte, pesce, uova, miele)
  • Attività di trasporto e stoccaggio lungo l'intera filiera alimentare
  • Servizi di catering (ad es. catering aereo, ferroviario, cucine scolastiche e industriali, ospedali)

Organismo di certificazione

La FSSC 22000 lavora esclusivamente con organismi di certificazione autorizzati e accreditati secondo la norma ISO/IEC.

ISO/IEC 17021-1 è lo standard per gli organismi di certificazione che offrono audit e certificazioni di sistemi di gestione. Garantisce che l'organismo di certificazione esegua la certificazione dei sistemi di gestione in modo competente, coerente e imparziale. Una delle componenti principali della ISO/IEC 17021-1 è il requisito dell'indipendenza e dell'imparzialità dell'organismo di certificazione e dei suoi auditor.

Inoltre, il Programma di integrità FSSC 22000 assicura una sorveglianza centralizzata degli organismi di certificazione autorizzati e dei loro auditor per garantire coerenza, conformità e fiducia nella certificazione FSSC 22000.

Swiss Safety Center AG è accreditato per svolgere audit in conformità alla FSSC 22000 nelle seguenti aree:

  • Prodotti deperibili di origine animale
  • Prodotti vegetali deperibili
  • Prodotti a lunga conservazione
  • Mangimi per animali domestici
  • Ingredienti alimentari
  • Materiali per l'imballaggio degli alimenti

Processo di audit

Il processo di audit per la FSSC 22000 si basa sulla serie di standard ISO 22000 e ha un ciclo di tre anni. Il certificato rilasciato dimostra che un sistema di gestione della sicurezza e della qualità alimentare è pienamente conforme ai requisiti della FSSC 22000. Per garantire e sostenere il miglioramento continuo all'interno dell'azienda, ogni anno viene effettuato un audit di sorveglianza, seguito da un audit di ricertificazione completa ogni tre anni.

Volete saperne di più?