Salta al contenuto principale

Evacuazione e protezione dal fumo

L’evacuazione e la protezione dal fumo in edifici, locali e vie di fuga svolgono un ruolo fondamentale nella tecnica di protezione antincendio. Le persone riescono a fuggire o possono essere salvate solo una volta eliminato il pericolo di fumo e di gas di combustione tossici. Per l’evacuazione si utilizzano i cosiddetti impianti d’evacuazione di fumo e calore (RWA). Per “protezione”, invece, si intendono genericamente gli impianti a pressione per la protezione dal fumo (RDA) o gli impianti di ventilazione di lavaggio (SLA).

Controlli degli impianti, valutazione dei progetti, ispezioni e perizie di impianti di evacuazione e di protezione dal fumo

  • Impianti a pressione per la protezione dal fumo (RDA)
  • Impianti meccanici di evacuazione di fumo e calore (MRWA)
  • Impianti naturali di evacuazione di fumo e calore (NRWA)
  • Evacuazione di fumo e calore con ventilatori dei vigili del fuoco (LRWA)
  • Ventilazione di lavaggio/impianti di ventilazione di lavaggio (SLA)



Siamo un interlocutore competente che si avvale di processi e procedimenti accreditati per la valutazione dei progetti e l’ispezione dei sistemi di evacuazione e protezione dal fumo.

Eseguiamo qualsiasi intervento: dal controllo degli impianti all’ispezione completa fino alla perizia. Non lasciate al caso questi costosi sistemi di fondamentale importanza per la protezione antincendio! I controlli imparziali e indipendenti sono indispensabili in particolar modo per gli impianti con comprova delle prestazioni.

In qualità di professionisti del settore, strutturiamo il processo di ispezione in tre fasi

  • valutazione del progetto (precedente ai lavori di esecuzione)
  • prima ispezione (al completamento, prima della riscossione)
  • ispezione successiva (controlli periodici durante l’esercizio)

 

Nella valutazione di un progetto, prestiamo attenzione alla completezza della documentazione.


Durante un sopralluogo, gli impianti ad azionamento manuale in modalità “Vigili del fuoco” sono oggetto di un’ispezione visiva e di una prova per campionatura, seguite dall’attivazione automatica da parte dell’impianto di rivelazione d’incendio. I componenti rilevanti vengono esaminati durante l’esercizio e si effettuano le misurazioni normalizzate. Tutte le misurazioni rilevanti ai fini della sicurezza, come le forze di apertura delle porte, i rapporti di pressione e le velocità di flusso, nonché i tempi di regolazione dell’impianto, possono essere rilevate e registrate mediante strumenti di misura calibrati.
 

Registrazione dei dati e visualizzazioni con fumo

Il test può essere rilevato e registrato in modo parziale o completo mediante un registratore di dati. Le visualizzazioni di flusso vengono eseguite utilizzando pastiglie fumogene e/o generatori di fumo freddo. Su richiesta è possibile effettuare anche prove con fumo caldo.

Formazione

Il corso di due giorni offre l'opportunità di sperimentare attivamente il tema dell'estrazione e del controllo del fumo. Si inizia con la famosa lezione sperimentale, che dimostra i fenomeni del fumo e della temperatura. I partecipanti imparano a progettare e dimensionare semplici sistemi (LRWA, NRWA e MRWA). Il corso si svolge non solo in aula, ma anche in loco, anche presso i Vigili del Fuoco di Meilen. Il secondo giorno si approfondisce la conoscenza dei sistemi con verifica delle prestazioni. Condivideremo la nostra esperienza in materia di modellazione antincendio e simulazioni di protezione antincendio. Inoltre, i partecipanti avranno modo di conoscere in esclusiva il Belimo Experience Center di Hinwil, dove si svolgerà la seconda giornata del corso. Ottenete una panoramica dell'argomento «Estrazione di fumo e calore (SHE) e controllo del fumo (RDA)».